23/04/2012

COPPA CITTA' DI VALMADRERA TROFEO LAND ROVER


Circolo organizzatore Circolo Velico Tivano, prima tappa Campionato Zonale Estivo.

 

Quindici le barche iscritte, la Flotta scende in acqua sabato 21 Aprile partenza alle ore 13.30. La perturbazione che coinvolge tutta l’Italia sembra voglia dare una tregua, la giornata è primaverile. La Breva verso le ore 13.00 inizia a salire, le barche escono e si portano verso il campo di regata ed in perfetto orario partono. La brezza da sud fa subito capire che sarà una giornata particolare, con salti e cali di intensità e che metterà in difficoltà parecchi equipaggi.

Prima prova: parte bene Belfagor scegliendo il lato di sinistra e allunga subito, passa per primo la boa  e dietro a lui la flotta compatta; Belfagor timonata dal Capoflotta Perego Giuseppe chiuderà la prova al primo posto seguito da Splendida con al timone Pierluigi Puthod.Terzo posto per Kong Grifone al timone Stefanoni Marco. Quarto posto per JJ Extralarge al timone Mondelli Fabio.Quinto posto per Mollicona al timone Vincenzo Mercuri.

Seconda prova, la flotta spinge sul cancello: tutti vogliono partire a dx il più vicino al Navetto Giuria, molte barche escono e sono costrette a rientrare, parte bene Splendida che vincerà la prova dietro a lui al secondo posto Greco Manuli al timone di Serena ITA171.Terzo posto per Belfagor.Quarto posto per Kong Grifone, al quinto posto Butera Francesco ITA 148 Colpo Di. La terza prova non verrà disputata, la Breva lascia il campo di Regata e il Comitato presieduto dal Giudice Federale Aldo Ferri invita tutti al rientro, tutto rimandato all’indomani.

Domenica mattina partenza ore 08.30 Il Tivano soffia allegro: il cielo non esiste , i limiti del lago non creano nessun contorno, piove cosi tanto che sembra di essere sotto una cascata, quando si ferma è perché scende neve e ghiaccio per fortuna le previsioni davano sereno! Le boe del percorso ogni tanto si intravedono, il Comitato riesce a dare la partenza e si regata.

Vola via Kong Grifone che chiuderà al primo posto la prova. Al secondo posto Splendida, terzo posto per Belfagor. Quarto posto per Deja Vu al timone Spreafico Ruggero. Quinto posto per JJ Estralarge.

Il Comitato prova a dare il via alla seconda manche ma si vedrà costretto a sospendere la Regata causa mancanza di Vento, si rientra e si aspettano le premiazioni.

La Regata e anche il Trofeo Lario Land Rover va a ITA499 Splendida il J24 dell’Armatore Mario Mombelli con al timone Pierluigi Puthod al secondo posto ITA485 Belfagor terzo posto per ITA503 Kong Grifone.

 

Prossimo appuntamento per la seconda tappa Circolo Organizzatore AVAL Gravedona.

 

Ciao a tutti il Capoflotta