ARCHIVIO NEWS 2010

30 OTTOBRE-1 NOVEMBRE 2010
ULTIMA PROVA CAMPIONATO ESTIVO E ZONALE J24 PER LA FLOTTA DEL LARIO
SI conclude con L'Interlaghi, la classica regata organizzata dalla Società Canottieri Lecco, il campionato Estivo del Lario. Al via presenti 65/70 imbarcazioni, suddivise in più classi, nonchè nomi importanti della vela come Sibello- Benussi- Casale e propio sul j24 Colpo Di dell 'Armatore Francesco Butera , Chip Till del Team Americano di Tim Healy, Campione del Mondo Malmo 2010.
Tre le giornate da trascorrere in acqua, le previsioni meteo danno vento da sud su tutta la Lombardia con peggioramento nella giornata di domenica e lunedi.
Sabato partenza regolare alle ore 13.00, vento da sud 10/12 nodi, 16 i j24 in acqua, un po meno rispetto alle aspettative ma pur sempre la classe più numerosa.
Tre le prove portate a termine ed ad imporsi con tre primi è Splendida ITA 499, gli Armatori Mario Mombelli ed Enrico Ragno hanno giocato la loro carta vincente con un equipaggio di "artisti": al timone Fabio Mazzoni, il suo
Palmares non ha niente da invidiare ai nomi gia citati sopra, alle scotte Pierluigi Puthod, altro personaggio di primo piano, ed a prua Saverio  Vardano. Boggi Vilja di Ruggero Spreafico si piazza subito dietro ( 3-2-2) e al terzo posto Sir Brandolph timonata dal suo Armatore Riccardo Bestetti (5-3-7).
 
Domenica partenza ore 10.00, la pioggia non manca, il vento previsto da sud non cè, entra però un nord di circa 15/16 nodi, tutti si aspettano almeno quattro prove ma ci si ferma a tre. Splendida centra ancora un primo posto e due terzi, Boggi Vilja chiude con ( 2-4-2) e al terzo posto, grazie allo scarto,sale Kong Ippogrifo (5-1-4) timonato da Marco Stefanoni.
Lunedi ore 08.30 in barba al vento da sud, ecco puntuale il Tivano, termica che cade all'altezza della Localita La Fame e
scende verso Lecco con una bella intensità di circa 20 nodi, il Comitato decide di aspettare e si esce dopo circa un ora.
Si chiude il tutto con una sola ma bella prova, primo di giornata Kong Ippogrifo, secondo Belfagor timonato dal capoflotta Giuseppe Perego e terzo Splendida, resta solo un rammarico si poteva fare qualche prova in più.
Vince la nostra sesta ed ultima tappa zonale, nonchè primo assoluto dell' Interlaghi edizione 2010 SPLENDIDA.

Un' altra grande soddisfazione per la Classe J24 del Lario perchè il premio, messo in palio da Joe Fly per il più giovane regatante, è stato assegnato a Giovanni Redaelli, imbarcato su JJ Estralarge.
VINCE IL CAMPIONATO ESTIVO DELLA FLOTTA DEL LARIO J24 SPLENDIDA ITA 499.

VINCE IL CAMPIONATO ZONALE J24 PER LA XV ZONA SPREAFICO RUGGERO BOGGI VILJA ITA 243

In rete la classifica e le foto della manifestazione.

Risultati Classe J24   Risultati di tutte le classi

Ricordo a tutti gli Armatori che la cena si avvicina di comunicarmi chi aderisce


TROFEO J24 2010 ARMATORE TIMONIERE
Vince l'ambito Trofeo il Carrarino Pietro Diamanti con ITA 212 Jamaica,sette le prove sparse su tutto il territorio
Italiano questi i parziali ( 6-2-7-10-2 dns-dns per un totale di 186 punti)



CENA  SOCIALE
Venerdi 19 novembre ore 20 e 30 presso il ristorante Antico Borgo di Annone Brianza si terrà l'annuale cena non mancate. A seguire le premiazioni del campionato Estivo.

TUNING SESSION
Castelletto di Brenzone 28 novembre: La Quantum Sails e la Flotta del Garda organizzano un incontro con Andrea Casale Campione del Mondo J24, per ulteriori informazioni contattare Gino Polin Capoflotta J24 del Garda.










COPPA ITALIA

Si è conclusa a Mandello Del Lario, presso la sezione della Lega Navale la quinta tappa del Circuito 2010 J24, nonche quinta prova valevole anche per lo zonale J24 Lario.
Tutti pronti al via venerdi 24 settembre, dopo aver passato i controlli di stazza, peso verifica vele e dotazioni,  le 19 imbarcazioni si sono trovate sul campo di regata con una Breva che, a causa delle condizioni generali d'instabilità climatica, ha creato molta confusione, salti di direzione ed aria ad intermittenza hanno accompagnato sopratutto la seconda prova, la terza ha addirittura costretto i Giudici a ridurre il percorso.
La giornata di sabato, uggiosa e cupa non ha permesso al vento di alzarsi in modo stabile e il Comitato, alla fine chiudeva il tutto con una sola prova.to con una sola prova.
In classifica generale i giochi sono aperti e tutti sperano nella domenica con l'atteso vento da Nord.
Nel frattempo la cena, offerta dalla Lega Navale, riunisce la flotta e permette al Capoflotta del Lario di presentare i due neo Consiglieri del Direttivo Nazionale, il vice Presidente Guido Guadagni e il Tesoriere Pietro Diamanti, venuti a regatare con i loro equipaggi, raggiunti domenica da Eros Angeli e dal nuovo Presidente della Classe J24 Mariolino Di< /br> Fraia, venuto a salutare i partecipanti oltre che organizzare un direttivo con tutti i consiglieri .
26 settembre segnale di partenza ore 08.30, fuori dalla punta il lago ochetta, il vento da Nord che si aspettava è arrivato,20/25 nodi, tre le prove concluse, alcuni equipaggi rompono chi lo spinnaker, chi il timone, ma al rientro in porto molta soddisfazione per tutti.
Si aspetta la fine delle proteste e i conti si chiudono.
Vincono la Coppa Italia i Ragazzi di Fiamme Azzurre ITA 470 timonata da Delicati Fabio, al secondo posto Diamanti Pietro con Jamaica ITA 212 e al terzo Bertone Francesco con ITA 381 JJ Estralarge dell'Armatore Martignoni Roberto.
I ringraziamenti più sinceri alla Lega Navale di Mandello del Lario per il lavoro, l'accoglienza e l'organizzazione impeccabile per tutti i 4 giorni della manifestazione.
Si ringrazia inoltre il Comitato di Regata Presieduto dal Giudice Aldo Ferri, Nadia Meroni, Biagio Crispino, Alessandro Costanzo, il Comitato per le Proteste il Giudice Walter D'Auria, Antonio Cozzoli,  lo Stazzatore Aldo Murchio.

Prossimo appuntamento Interlaghi non mancate.

Classifica Coppa Italia 2010




J24 WORLD CHAMPIONSHIP 2010
 

LA FLOTTA J24 LARIO RINGRAZIA IL TEAM BOGGI VILYA
Ruggero, Cristina, Ivano, Gianluca, Robertoper l'impegno profuso nella trasferta di Malmo. Grazie per averci provato.






TROFEO REBOLLINI

Si è chiusa a Mandello la quarta prova dello Zonale, un'edizione con ben 22 J iscritti il trofeo messo in palio e il ricordo di un Estimatore di questa classe creano un forte richiamo per tutti gli Armatori. Le prove in programma sei da disputarsi tra sabato e domenica, Presidente di regata il Giudice Aldo Ferri, messo a dura prova dalla Breva con salti di direzione, si è visto costretto alla fine della prima prova a spostare il campo di regata dalla zona del Moregallo, a quella di Abbadia. Cinque le prove portate a termine molto tattiche e combattute, ad aggiudicarsi il Trofeo è stato Boggi-Vilja condotta da Ruggero Spreafico che così facendo guadagna punti anche in classifica generale, al secondo posto un regolare Pierluigi Puthod con Mariva -Splendida consolida la lidership estiva, al terzo posto Belfagor timonato da Perego Giuseppe.
Un ringraziamento alla Lega Navale per l 'accoglienza ricevuta.

Vorrei salutare tutti gli Armatori, gli atleti, le ferie alle porte ci terrà lontano per circa due mesi, nel frattempo Ruggero e team ci farà stare col fiato sospeso per la loro avventura Mondiale, al rientro 24 /26 Settembre La Coppa Italia ci vedrà di nuovo a Mandello del Lario  mi auguro con belle notizie per la Flotta , e piu numerosi Buone Ferie a tutti .
Giuseppe Perego  Capoflotta J24Lario

Mandello 10-11 Luglio 2010 - Classifica di Tappa





TERZA PROVA ZONALE J24 LARIO
 
Quattro le prove senza possibilità di scarto e oltre a ciò la Breva nella giornata di sabato è altalenante, cambia direzione o ti abbandona improvvisamente per poi tornare con salti di 15/20 gradi.Le barche iscritte sono 17, il campo viene posizionato con la partenza molto vicino alla terra, creando molto interesse ai bagnanti e non presenti sulla riva del lago nella località LA FAME Il comitato di regata presieduto dal Giudice Nazionale Ing. Carlo Alberto Zerboni nonche Presidente della XV Zona FIV, spalleggiato dalla collega Alessandra Frigerio, portono a termine con grande proffessionalità il loro compito non certo facile visto le condizioni meteo e di traffico in quel tratto del lago, ai quali va il ringraziamento da parte di tutta la flotta.La domenica, dopo la prova con il Tivano, salgono sul podio quelli che commettendo meno errori si sono dimostrati più regolari. La partenza nelle prove per molti ha inciso sul risultato finale nove ocs e la mancanza dello scarto ha fatto il resto.
Vince la Coppa Città di Lecco ITA 381 j+j Estralarge dell'Armatore Roberto Martignoni con al timone Massimo Corti e alla tattica Francesco Bertone, secondo posto per ITA 499 Splendida e al terzo posto ITA 485 Belfagor. Cosi si archivia la regata della Società Canottieri Lecco, il prossimo appuntamento è a Mandello Del Lario 10/11 Luglio con il Trofeo Rebollini 4 prova dello zonale.

Lecco 25-26 Giugno 2010 - Classifica di Tappa



RUGGERO E TEAM BRONZO AL NAZIONALE

Si è concluso il campionato Italiano Open J24, dieci le flotte presenti allo Yacht Club Cala Dei Medici circolo organizzatore dell ' evento ( Golfo dei Poeti , Puglia ,Sardegna , Roma , Anzio Nettuno , Romagna , Garda , Lario, Argentario , Alto Adriatico  ) condizioni  meteo  variabili hanno caratterizzato i quattro giorni di regate. Cinque le prove portate a termine sulle dodici in programma . Due gli equipaggi Lariani , Ruggero Spreafico con Vilya , Ivano, Cristina , Gianluca , Mauro . Belfagor dell' armatore Giuseppe Perego , Marinella , Fausto , Marco Belotti e Marco Alborghetti questi i porta colori del Lario, si distingue nelle cinque prove disputate Ruggero che regala alla nostra flotta e a se stesso un terzo posto voluto e meritato . Al secondo posto Ita 501 Avoltore armato da Massimo Mariotti e timonato da Francesco Cruciani . Primo Ita 461 General Cargo armato da Anthony De Stefani con al timone Andrea Casale . Novità anche nell'ambito del consiglio Nazionale rinnovato in assemblea durante la manifestazione. La Presidenza va  a Mario Di Fraia , Guido Gadagni , Eros Angeli , Diamanti Pietro e Perego Giuseppe sono i nuovi consiglieri . Soddisfazione da parte di tutti gli Armatori Lariani per il risultato ed il riconoscimento che la flotta ha avuto.



2° PROVA ZONALE J24 LARIO

Si è conclusa la seconda tappa dello Zonale J24, la regata organizzata dal Circolo Velico AVAL di Gravedona ha visto al via 16 Imbarcazioni , la trasferta in alto Lario è stata positiva , si ringrazia il Circolo organizzatore per la sua disponibilità , il comitato di Regata presieduto da Walter Ghezzi.
Le cinque prove da disputarsi nei due giorni , sono state caratterizzate da un buon vento da nord con raffiche superiori a 30 nodi e con salti repentini di direzione che ha messo a dura prova il comitato e i regatanti , la riprova di ciò è stato qualche tangone rotto alcuni Spy in acqua il cambio del campo di regata , ma alla fine tanta soddisfazione per tutti.  Vince la trasferta in alto lago  Schizzo ITA 314 che portata magistralmente sull' onda da Portaleone Davide chiude con punti 6, al  secondo posto Ippogrifo ITA 187 al timone Marco Stefanoni al terzo posto ITA 499 Splendida al timone Puttho Pierluigi . In rete la classifica di tappa e generale. Prossimo appuntamento il 26-27 giugno  circolo Organizzatore Canottieri Lecco.


Gravedona 15-16 Maggio 2010 - Classifica di tappa



J24 RESTYLING

In occasione del campionato Italiano, presso lo Yacht Club Cala Dei Medici , verrà presentato il nuovo J24. Le modifiche apportate non sono molte, è sparito il lavandino, le falchette sono stampate con la coperta quindi basta legno e pvc il tutto in uno stampo nuovo.  Questo è sufficente ad accendere discussioni e curiosità ,  aspettiamo di vederlo in acqua e auguriamogli un buon futuro come quello avuto fino ad oggi.



 

LIVORNO MERCOLEDI 28 APRILE 

Presso il Villaggio Tutto Vela, nell'ambito del 27° Trofeo Accademia Navale & Citta di Livorno: il Capoflotta Giuseppe Perego è stato invitato a presentare la Regata Nazionale  denominata Coppa Italia che si terrà a Settembre presso la Lega Navale Italiana di Mandello Del Lario. Il nostro Capoflotta ha illustrato le caratteristiche del nostro lago e del Circolo organizzatore,invitando gli atleti della Classe J24

 a partecipare all' evento. Ha inoltre ringraziato L'Ammiraglio di Divisione Pierluigi Rosati ed il Presidente Nazionale della classe J24 Eros Angeli per lo spazio che la Flotta del Lario ha avuto e augurato un buon vento a tutti i regatanti del TAN.

 







CAMPIONATO ESTIVO J24 LARIO 2010

Parte bene il campionato estivo,al via sono 18 le imbarcazioni che sabato 17 Aprile si presentano per la prima regata. Le previsioni meteo non sono di buon auspicio, ma la Breva si fa largo ed alla fine si portano a termine tre prove, l'ultima bagnata e con raffiche sopra i 25 nodi , la maggior parte della flotta cambia la velatura di prua e sul lato di poppa sotto Spy si fanno delle belle surfate. Per la domenica il meteo da poche speranze pioggia e niente aria, purtroppo il Tivano che tutti volevano al mattino non arriva, arriva

invece dopo circa un ora d'attesa un vento da sud che piano piano si distende fino a circa 8 nodi. Due le prove che si riescono a concludere e alle ore  15 00 premiazioni presso il Rist. Bellavista di Pare'. Si ringrazia il Circolo Velico Tivano per la perfetta organizzazione, il Comitato di Regata non che il suo Presidente Aldo Ferri. 


Vince la Coppa Città di Valmadrera   ITA 499 SPLENDIDA Puthod Pierluigi . 2 arrivato ITA 187 KONG IPPOGRIFO Stefanoni Marco. 3 arrivato ITA 243 VILJA Spreafico Ruggero.  Spreafico Ruggero. 
In rete la classifica generale dello zonale. 





>>> Comunicazione per gli armatori J24 del Lario <<<

Si è concluso il campionato Invernale organizzato dalla Lega Navale di Mandello del Lario, le prove disputate sono state11, le ultime tre domenica 11 Aprile corrente. Sabato 10 Aprile, una bellissima giornata soliva ma priva di vento non ci ha permesso di effettuare nessuna  manch, mentre domenica un bel vento freddo da sud  circa 15 nodi con raffiche superiori ai 18 nodi ha messo a dura prova gli equipaggi, sia come tattica che come tenuta fisica. Il campionato fino all'ultimo è rimasto in ballottaggio tra Splendida e Vilja, ed è quest ' ultima che, timonata da Spreafico Ruggero con il suo team, nelle prove di domenica centra due primi posti ed un secondo chiudendo così al comando l'Invernale 2010, al secondo posto Splendida timonata da Puthod Pierluigi, al terzo, dopo una partenza di campionato non  brillante, Stefanoni Marco con Kong Ippogrifo infila una serie costante di prove che lo riportano a ridosso dei primi. Il tutto fa ben sperare per l' inizio del Campionato Estivo che prende il via sabato 17 e domenica 18 Aprile con già sei prove in calendario.

Il Circolo Velico Tivano, organizzatore dell'evento, mette a disposizione posti barca per gli equipaggi che vengono da lontano

In rete trovate la classifica finale dell'Invernale 2010

RICORDO A TUTTI GLI ARMATORI L'ISCRIZIONE ALLA CLASSE PER IL 2010

 

 Si riaprono le Danze, anche se nella realtà si è continuato a regatare, vedi L'Invernale di Moltrasio dove quattro Armatori si sono presentati con i loro equipaggi. Malj x di Marco Nova si classifica al secondo posto distaccato per un solo punto dal primo, al terzo posto un'altro j24 Via Col Vento di Mauro Benfatto, al sesto posto Luca Merlo con Per Giove e all'ottavo posto il j24 Mj di Paolo Giola. Sul versante marino a Santa Margherita Ligure è in corso il Campionato Invernale 2010. Due gli equipaggi della Flotta Del Lario che hanno deciso di affrontare la trasferta ,Vincenzo Mercuri con Mollicona Ita 215 e Mauro Benfatto con Via Col Vento Ita 352 a cui vanno gli auguri da parte di tutti noi. Le Danze per la flotta del Lario riaprono il 13/14 Marzo presso La Lega Navale di Mandello del Lario con l'inizio dell' Invernale riparte la stagione agonistica 2010. Si prevedono circa  quattordici imbarcazioni  iscritte, e auguro a tutti quelli che amano sognare un gran bel Valzer.

Giuseppe Perego.            

                               

   
J24 TUNING SESSION

UNA LEZIONE MONDIALE CON ANDREA CASALE
 Il Circolo Velico Tivano con la Classe j24 del Lario, organizza con la veleria Quantum Sail Italia una Tuning Session il 31 di gennaio a malgrate, presso l'hotel Promessi Sposi, relatori andrea casale, Vittorio D'albertas, Giacomo Fossati, Francesco Rebaudi è gradita la prenotazione per poter confermare il ristoranre. I numeri di riferimento li trovate sulla locandina.

Locandina Tuning in Rete - Clicca

PRIMO CUP MONACO 12/14 FEBBRAIO 2010 CIRCOLO ORGANIZZATORE YACHT CLUB DE MONACO

INVERNALE 2010 J24 LE DATE DEFINITIVE DEL CAMPIONATO

Mandello del Lario Lega Navale 13/14 Marzo  27/28 seconda prova 10/11 Aprile terza prova e chiusura dell'Invernale j24 con premiazioni.

 

ASSEMBLEA ARMATORI J24 DEL LARIO

In data 26/11/2009 si è riunita presso la sede del Circolo Velico Tivano di Valmadrera l'assemblea degli Armatori j24 della flotta del Lario.

Erano presenti: Spreafico Ruggero Ita243,Stefanoni Marco Ita187,Locatelli Giuseppe Ita314,Longhi Paolo Ita 266,Perego Giuseppe Ita485,Figini Edoardo Ita264,Martignoni Roberto Ita381,Benfatto Mauro Ita352,Mercuri Vincenzo Ita215,Sacchelli Carlo Ettore Ita297,Agostoni Sergio Ita4,Baracchi Annamaria Ita53,Luca Merlo nuovo Armatore di XGIOVE.

 

O.d.G:

-definizione date regate Invernale e Zonale Estivo;egate Invernale e Zonale Estivo;

 

-formazione ed elezione di un gruppo di lavoro;</ >

-sottoscrizione Armatori di €70,00 (settanta/00)per sostegno iniziative ClasseJ24 Flotta del Lario.

 

A far parte del nuovo gruppo di lavoro sono stati eletti: Martignoni Roberto,Locatelli Giuseppe,Mercuri Vincenzo,Baracchi Annamaria,Stefanoni Marco,ed il Capoflotta Giuseppe Perego.

 

Si augura a tutti un buon lavoro!i augura a tutti un buon lavoro

 

CENA SOCIALE 2009

Si chiude la stagione agonistica 2009 della nostra Classe J24 del Lario, devo dire che quest'anno ha regalato a tutti noi delle bellissime emozioni.

E' stato un campionato con condizioni meteo molto variabili, le classifiche di ogni singolo evento hanno visto l'alternarsi di vari equipaggi ai primi posti, segno di una crescita dell'intera flotta.

Il 13 novembre scorso ci siamo riuniti per la consueta cena sociale di fine anno e per premiare i primi cinque classificati dello zonale estivo:

 

vince Spreafico Ruggero ITA243 con 57 punti

 

secondo  Stefanoni Marco ITA187 con 91 punti

 

terzo  Locatelli Giuseppe ITA314 con 93 punti

 

quarto Salvadore Domenico ITA266 con 112 punti

 

quinto Perego Giuseppe ITA485 con 114 punti.

La serata si è conclusa con l'estrazione dei premi ed il proposito di rivederci al più presto per confermare alla FIV le date del campionato per la prossima stagione.

Si ringrazia lo Sponsor della serata Circolo Velico Tivano,  Jboats Italia nella persona del Signor Boido  ed  il Capoflotta Giuseppe Perego.


Zonale estivo 2010

 

17/4 18/4  Coppa citta di Valmadrera         Circolo Velico Tivano

15/5 16/5  Gravedona                              Aval                       

 26/6 27/6  Lecco                                    Canottieri Lecco

10/7 11/7  Trofeo Rebollini                       Lega Navale Mandello del Lario

24/9  26/9 Coppa Italia                            Lega Navale Mandello del Lario

30/10 01/11 Interlaghi                             Canottieri Lecco

 

Regate Lunghe

 

18/7          Lei Lui Solo per Tutti      Valmadrera