Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi questa Informativa estesa sui cookie
Puoi anche eliminare i cookie già presenti nel tuo browser.
24/05/2016
Al via il Campionato Nazionale Open J24 - 2016
XXXVI Campionato Nazionale Open J24: da domani, mercoledì, al via a Marina di Carrara.
Marina di Carrara. Saranno oltre trenta gli equipaggi che da domani, mercoledì 25, a domenica 29 maggio scenderanno nelle acque di Marina di Carrara per contendersi il titolo nazionale del monotipo a chiglia fissa più popolare al mondo. Sarà, infatti, il Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, ad ospitare la trentaseiesima edizione del Campionato Nazionale Open J24.
Fra le imbarcazioni in gara, i detentori del titolo (vinto per tre volte) Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio nella passata edizione, svoltasi a Cala Galera-Porto Ercole, con il tailer Simone Scontrino, il due Francesco Picaro il prodiere Alfredo Branciforte e il centrale/tattico Luigi Ravioli). “Questa volta, invece, il nostro equipaggio sarà costituito, oltre che da me, da Giuseppe Incatasciato -già tailer su Djke Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria-, Francesco Picaro, Alfredo Branciforte e Vincenzo Vano.“ ha spiegato il timoniere Bonanno.
In acqua, più determinati che mai ad aggiudicarsi il titolo tricolore, anche Ita 216 Jumpin’ Jack Flash co-armato da Federico Miccio e Alessio Cervellin, Ita 318 Nord Est Costruzioni del CN Arzachena timonato da Antonio Chessa, Ita 371 Joc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio, Ita 385 Giuditta di Riccardo Oleandri, Ita 440 Indafarà del perginese Giuliano Cattarozzi (AVT) campione d’Inverno nelle acque benacensi di Brenzone, il J24 gallurese vincitore delle prime due tappe del Circuito zonale della Flotta sarda J24 Ita 405 Vigne Surrau con Nicola Campus alla barra (CN Arzachena), Ita 428 Pellerossa di Gianni Riccobono (Nettuno YC), Ita 442 Sparviero dell’Accademia Aeronautica con Giorgio Minchella, Ita 443 Aria della LNI Olbia e timonato da Marco Frulio, Ita 450 Marbea armato dal barese Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo) e timonato da Antonio Macina (C.N.Maestrale), Ita 461 Armageddon timonato da Luca Brighenti (CN Brenzone), Ita 467 Canarino Feroce con Giuseppe Maglietta, Ita 473 Magica Fata armato da Viscardo Brusori e timonato da Massimo Frigerio (AdV Cervia), Ita 476 Dejavù armato e timonato dal Capo Flotta J24 del Lario Ruggero Spreafico, Ita 487 American Passage armato e timonato dal Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi, Ita 489 Valhalla-Hotel Verona armato e timonato da Fabio De Rossi (CN Brenzone), Ita 501 Avoltore armato dal Capo Flotta J24 dell’Argentario Massimo Mariotti (argento lo scorso anno con il giovane Ettore Botticini al timone ma questa volta timonato dallo storico Francesco Cruciani), Ita 503 Kong Grifone armato da Marco Stefanoni e timonato da Francesco Bertone, Ita 400 Capitan Nemo armato e timonato dal Capo Flotta della Romagna, Guido Guadagni (CV Ravenna) e due equipaggi tedeschi Ger 5420 Rotoman armato dal Presidente della Classe J24 tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feneherdt (terzi lo scorso anno nella Classifica Open) e Ger 5386 Tinto con Till Pomasius. A loro potrebbero aggiungersi altri equipaggi che però devono ancora perfezionare l’iscrizione.
A difendere i colori del Club organizzatore, invece, saranno: Ita 173 Violenta di Marco Paganini, Ita 200 Take it Easy armato e timonato da Eugenia De Giacomo (CCRuggero di Lauria) con Nicola Pitanti, Ita 202 Tally Ho armato da Roberta Banfo, Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe J24 Italiana Pietro Diamanti (quarto all’Italiano dello scorso anno), il campione nazionale 2014 Ita 215 Mollicona armato da Massimiliano Biagini e timonato da Giacomo del Nero, Ita 331 Irie di Angelo Crepoli, Ita 449 Razor Bill con Giuseppe Simonelli e Ita 505 Ninan timonato da Alberto Manfredini.
Dopo il perfezionamento delle iscrizioni, i controlli preventivi di stazza e il peso degli equipaggi, mercoledì si svolgerà la tradizionale regata di prova (ore 14) e la cerimonia ufficiale di apertura del Campionato Nazionale Open J24 (ore 18.30) mentre giovedì, dopo lo skipper meeting (11.30) prenderanno il via le regate (primo segnale d’avviso alle ore 13) che proseguiranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Sono previste complessivamente dodici prove ma non ne potranno essere disputate più di tre al giorno (l’orario previsto per il segnale d’avviso è alle ore 13 di ogni giorno di regata, salvo diversa comunicazione del CdR, ma domenica non sarà dato nessun segnale d’avviso dopo le ore 15.30). Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di modificare il programma per cause meteo o per altre motivazioni. Domenica si svolgerà la cerimonia conclusiva durante la quale verranno premiate le prime cinque imbarcazioni classificate e verrà decretato il campione tricolore 2016.
Per ulteriori informazioni consultare i siti: www.clubnauticomarinadicarrara.net oppure www.j24.it
Appuntamento, quindi, da domani, mercoledì 25, a domenica 29 con il Campionato Nazionale Open J24, valido anche come terza tappa del Circuito Nazionale 2016: lo spettacolo è assicurato!
Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24 Paola Zanoni 335/5212943 - paolazanoni@icloud.com -
www.j24.it
Immagini correlate (1)
Letto 4 Volte dal 24/05/2016
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....
-
17/10/2016Nazionale J24: Kismet vince la tappa cervese
-
Cervia - La quinta e penultima tappa del Circuito Nazionale 2016 - Trofeo J24, svoltasi nelle ospitali acque di Cervia e perfettamente organizzata dal Circolo Nautico Amici della Vela (www.circolonauticocervia.it) si è conclusa con la vittoria di una delle imbarcazioni di casa, Ita 424 Kismet di Francesca Focardi, protagonista di due delle cinque prove portate a termine nel week end appena concluso (9 punti; 7,1,2,1,5 i parziali).
Nella sua scia, al secondo posto, Ita 371 J-Oc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio (Soc. Triestina della Vela, 10 punti; 2,2,1,5,6) e al terzo Ita 400 Capitan Nemo del Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni e Domenico Brighi (Circolo Nautico Ravennate, 14 punti; 6,10,4,2,2).
Seguono ex aequo (15 punti) Ita 473 Magica Fata armata da Viscardo Brusori e Massimo Frigerio (CN Cervia Amici della Vela, 3,6,5,10,1) e Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24, Pietro Diamanti (5,4,3,7,3).
Per Ita 402 Kermesse di Marco Maccaferri, vincitore della regata d’apertura, ha, invece, chiuso all’ottavo posto assoluto (26 punti; 1,8,9,8,10).
Cinque le prove disputate complessivamente nell’arco dei due giorni: due sabato (con mare abbastanza mosso) e tre domenica, con una bella giornata di sole ma vento debole.
Molto gradita e apprezzata, come sempre, l’ospitalità del Circolo organizzatore ed in modo particolare la cena a buffet del sabato sera e il pasta party della domenica.
Conclusa la tradizionale trasferta a Cervia, il Circuito Nazionale 2016 si concluderà in Sardegna dove sabato 12 e domenica 13 novembre è prevista la Coppa Italia organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo (www.ycpr.it).
-
Cervia - La quinta e penultima tappa del Circuito Nazionale 2016 - Trofeo J24, svoltasi nelle ospitali acque di Cervia e perfettamente organizzata dal Circolo Nautico Amici della Vela (www.circolonauticocervia.it) si è conclusa con la vittoria di una delle imbarcazioni di casa, Ita 424 Kismet di Francesca Focardi, protagonista di due delle cinque prove portate a termine nel week end appena concluso (9 punti; 7,1,2,1,5 i parziali).
-
29/05/2016Kong Grifone è Campione Italiano J24 2016
-
Marina di Carrara. La Classe J24 ha un nuovo campione tricolore: è Ita 503 Kong Grifone armato da Marco Stefanoni (LNI Mandello), timonato dal giovane Francesco Bertone (C.V.La Scuffia) in equipaggio con Michele Benvenuti, Mauro Benfatto e Davide Davi (35 punti; 9,9,5,3,3,16,3,3).
“Nella prima giornata siamo partiti con qualche difficoltà, ma poi, dopo una buona messa a punto siamo riusciti a raggiungere la giusta velocità e abbiamo continuato a mantenere il controllo del Campionato. - ha commentato visibilmente soddisfatto l’armatore Stefanoni -Le condizioni meteo trovate sono state abbastanza difficili, soprattutto nei primi due giorni quando abbiamo disputato regate piuttosto corte. Ma il nostro timoniere è molto abile anche nella tattica e ha saputo destreggiarsi molto bene.”
“Siamo molto contenti, non solo per il risultato ma anche perché ci siamo divertiti.” ha aggiunto il timoniere Bertone che ha voluto dedicare il titolo tricolore al padre recentemente scomparso. Kong Grifone ha chiuso il 36° Campionato Nazionale Open J24 al terzo posto assoluto: la vittoria nella classifica Open è infatti andata al simpaticissimo equipaggio tedesco di Ger 5420 Rotoman armato dal Presidente della Classe J24 tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feuerherdt (13 punti; 2,3,1,12,1,4,1,1) che nel corso della premiazione ha voluto elogiare la Classe J24 e il Comitato Organizzatore, dicendo di essersi trovato molto bene e di voler tornare presto a regatare in Italia con questo versatile Monotipo. In seconda posizione assoluta, invece, ha chiuso l’equipaggio americano di Usa 5399 Furio (27 punti; 13,2,7,1,2,1,95) con il fuoriclasse Keith Whittemore.
In quarta posizione Ita 447 Pelle Nera armato da Paolo Cecamore (YC Nettuno) ma timonato dal campione del mondo della classe Soling, l'ungherese Farkas Litkey (e perciò non in gara per il titolo tricolore). A pari punteggio (e argento per la classifica Nazionale) Ita 200 Take it Easy armato e timonato dalla giovane Eugenia De Giacomo (CCRuggero di Lauria) con un equipaggio tutto formato da giovanissimi: Nicola Pitanti, Marco Bruna, Matilde Pitanti e Lorenzo Cusimano (47 punti; 8,6,8,7,15,7,5,6). Terzi nella classifica per il titolo tricolore i campioni uscenti di Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio questa volta con Francesco Picaro, Alfredo Branciforte, Vincenzo Vano e Giuseppe Incatasciato della Polizia Penitenziaria che ha sostituito all’ultimo Simone Scontrino ancora in convalescenza).
Seguono Ita 501 Avoltore (53 punti), Ita 212 Jamaica armato e timonato dal presidente della Classe italiana Pietro Diamanti (CNMC 61 punti), Ita 215 Mollicona (62 punti) e il J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau con Nicola Campus alla barra (CN Arzachena, 69 punti).
“Siamo un equipaggio di amici: ci siamo divertiti tantissimo e questo era il nostro obiettivo principale”- ha commentato entusiasta Eugenia De Giacomo -“Siamo stati bravi a mantenere una costanza di risultati per tutto il campionato e questo ci ha permesso di chiudere con questo brillante risultato.”
Dopo tre belle giornate di sole, le avverse condizioni meteo marine e la forte pioggia della giornata conclusiva ha impedito ai trentasei equipaggi (trentatré in rappresentanza delle varie Flotte italiane, due tedeschi e un americano) di scendere nelle acque di Marina do Carrara per completare il programma delle regate: il Campionato si è così concluso lasciando invariata la classifica stilata dopo otto prove (e uno scarto). “Nonostante le previsioni siamo riusciti a completare otto belle prove, nei primi giorni con una bella termica. - ha spiegato Franco Minotti per il terzo anno consecutivo presidente del Comitato di Regata al campionato Nazionale J24 -E’ stato sicuramente un campo di regata impegnativo per la corrente e per i salti di vento che il CdR ha gestito con diversi cambi di percorso. I primi due giorni abbiamo scelto di fare regate piuttosto corte per colpa del vento ma nella terza giornata abbiamo ritenuto opportuno allungare un po' le prove. Desidero rivolgere a nome di tutto il Comitato un ringraziamento all’organizzazione del C.N. Marina di Carrara e ai posa boe che hanno eseguito in maniera impeccabile le nostre disposizioni. Una manifestazione riuscita perfettamente, come ho sentito dire anche da tutti i partecipanti.” L’ottimo livello dei team presenti ha reso molto combattuto e avvincente questo Campionato ben organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dimostrando ancora una volta la perfetta forma di un monotipo ever green che riscontra molto successo non solo tra i “veterani” della Classe ma anche fra i velisti più giovani. Nel corso delle premiazioni sono stati premiati anche i vincitori delle otto prove di giornata: Ita 501 Avoltore armato dal Capo Flotta J24 dell’Argentario Massimo Mariotti (CNV Argentario) e timonato da Francesco Cruciani (protagonisti della regata d’apertura, settimi assoluti a 53 punti), Ita 215 Mollicona armato da Massimiliano Biagini e timonato da Giacomo del Nero (CNMC, vincitori della seconda prova e noni assoluti a 62 punti), Ger 5420 Rotoman (3°, 4°, 7° e 8° prova) e Usa 5399 Furio (4° e 6° prova). Complimenti per l’ottima riuscita della manifestazione e per il lavoro svolto sono stati rivolti da tutti i concorrenti al Comitato Organizzatore del C.N.Marina di Carrara, al Comitato delle Proteste (presieduto da Luigi Cuccotti con Sandro Gherarducci e Marco Cerri), al Comitato di Regata (presieduto da Franco Minotti con Stefano De Vito, Luigi D’Amico, Luigia Massolini, Luigi Porchera e Massimo Lunardini) agli stazzatori Manuela Donati e Paolo Luciani (ringraziati per il minuzioso lavoro svolto con un particolare e caloroso applauso), a tutti i posa boe e al personale di segreteria.
“Su otto prove il Comitato ha ricevuto solo sei proteste segno che i J24 sono diventati una Classe piuttosto corretta- ha spiegato Luigi Cuccotti -Il basso grado di litigiosità è dovuto anche all’utilizzo delle penalità alternative che anziché il giro usuale, nell’esporre la bandiera gialla comporta la penalità di una percentuale in base al numero degli iscritti.”
-
Marina di Carrara. La Classe J24 ha un nuovo campione tricolore: è Ita 503 Kong Grifone armato da Marco Stefanoni (LNI Mandello), timonato dal giovane Francesco Bertone (C.V.La Scuffia) in equipaggio con Michele Benvenuti, Mauro Benfatto e Davide Davi (35 punti; 9,9,5,3,3,16,3,3).
-
03/06/2015Concluso a Cala Galera il Campionato Nazionale 2015
- La Superba è tricolore per la terza volta. Con la decima ed ultima regata in programma, decisiva per delineare la seconda e terza posizione del podio tricolore, si è concluso nelle acque antistanti Cala Galera-Porto Ercole il 35° Campionato Nazionale Open J24 organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario in collaborazione con l’Associazione di Classe J24. Infatti, se il titolo tricolore 2015 e il Trofeo Challenger della Classe era già stato assegnato (con una prova d’anticipo e per la terza volta dopo il 2011 e il 2012) nella giornata precedente a Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con il tailer Simone Scontrino, il due Francesco Picaro il prodiere Alfredo Branciforte e il centrale/tattico Luigi Ravioli; 19 punti e 1,2,1,1,2,8,1,1,7,3 i parziali), in quella conclusiva, svoltasi con condizioni meteo ideali, l’equipaggio di casa di Ita 501 Avoltore armato dal Capo Flotta J24 dell’Argentario e Consigliere delegato allo Sport del CNVA Massimo Mariotti ma timonato per l’occasione dal giovane Ettore Botticini (grazie al miglior ultimo piazzamento) è riuscito ad aggiudicarsi l’argento (10,6,12,7,4,5,3,4,dsq,2) pur chiudendo a pari punti (53) con il campione uscente Ita 215 Mollicona armato da Massimiliano Biagini (CNM Carrara) e timonato dal carrarino Giacomo del Nero che ha chiuso in terza posizione (7,7,6,3,14,4,8,3,11,4). Podio sfiorato per Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe J24 Italiana, Pietro Diamanti (62 punti; 21,1,4,9,6,3,14,6,14,5 CNM Carrara) seguito nell’ordine da Ita 473 Magica Fata di Viscardo Brusori (87 punti; 6,4,9,17,13,6,6,13,13,20 CNCADV), da Ita 202 Tally Ho armato da Roberta Banfo (CNMCararara 99 punti), Ita 427 Jebedee del Capo Flotta J24 della Puglia Nino Soriano (CN Il Maestrale,104 punti), Ita 443 Aria di Marco Frulio (LNI Olbia, 111 punti), Ita 458 Enjoy 2 di Luca Silvestri (LNI Anzio, 116 punti), e Ita 451 Ottobre Rosso di Francesco Viola (CN Brenzone 120 punti). “Siamo ovviamente molto soddisfatti di questa affermazione che è stata sicuramente un bel test in vista dell’Europeo” ha commentato Ignazio Bonanno “Appena terminato il Campionato, infatti, partiremo per Le Crouesty (South Brittany) dove lo Yacht Club du Crouesty Arzon organizzerà dal 6 al 13 giugno il J24 European Championship (www.j24euro2015.com). Desideravamo complimentarci con il Comitato di Regata che è stato molto professionale e preciso nella gestione delle prove, specialmente nella rapidità di posizionare il campo di regata e correggerlo ad ogni salto di vento.” Al secondo posto della classifica Open, invece, hanno chiuso gli americani di Usa 5399 Furio con il fuoriclasse Keith Whittemore (vincitore delle ultime due edizioni nella classifica Open; 22 punti; 9,3,5,6,1,1,2,2,1,1) e al terzo i tedeschi di Ger 5420 Rotoman armato dal Presidente della Classe J24 tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feneherdt (37 punti; 4,10,2,2,3,2,8). “Dopo un breve rinvio della partenza, in attesa della stabilizzazione del vento, il Comitato di Regata presieduto egregiamente dal napoletano Iovino, coadiuvato dagli ufficiali di gara Granato, Proietti, Andreuccetti e Vichi, hanno dato (alle ore 12 .00 circa) la partenza dell’ultima regata in programma, in presenza di un leggero vento di libeccio intorno a 5/8 nodi.” ha spiegato Massimo Mariotti che , con la sua Avoltore ha preso subito il largo e ha condotto la regata con un distacco lieve su Jamaica e Magica Fata ma più significativo su Rotoman, Furio e La Superba. “Nel secondo lato di bolina il vento ha cominciato via via ad entrare da Maestrale favorendo Furio che è riuscito per primo ad entare nel nuovo vento. Il Comitato ha accorciato il percorso e ha dato l'arrivo alla seconda boa di bolina decretando così la vittoria di Furio per pochi metri su noi di Avoltore che però, con il secondo posto di giornata, abbiamo conquistato anche il secondo posto nella classifica generale degli equipaggi italiani.” Positivi i commenti di tutti i partecipanti per l’ospitalità del Circolo Nautico e della Vela Argentario che ha organizzato per la quarta volta questa manifestazione nella splendida cornice di una zona dell'Argentario considerata uno dei piu' bei campi di regata d’Italia: i trentatrè equipaggi hanno, infatti, avuto modo di godere della brezza costante e della bellezza del campo di regata maremmano.
-
06/05/2015Concluso ill 32° Tan di Livorno
-
Livorno. Dopo il nulla di fatto del primo giorno e le sei prove portate a termine complessivamente nelle altre due giornate, per la Flotta J24 si è conclusa anche la terza tappa del Circuito Nazionale 2015: il 32° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno.
Questa volta Ita 216 La Superba e il suo equipaggio (il timoniere Ignazio Bonanno, il tailer Simone Scontrino, il due Nicolò Nizza -tutti provenienti dal Circolo Velico Marsala-, il prodiere ragusano Alfredo Branciforte e il centrale/tattico Francesco Picaro di Torre del Greco) hanno fatto poker: il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, totalizzando esattamente gli stessi punti (8) dello scorso anno (-5-3,1,1,2,1 i parziali di giornata) si è, infatti, aggiudicato per il quarto anno consecutivo il Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno disputato nelle acque labroniche da tredici equipaggi J24. “È stato un TAN caratterizzata da poco vento e non molti partecipanti ma, la presenza del Team Rotoman, ci ha permesso di effettuare dei validi test prima del Campionato Nazionale che si terrà a fine maggio a Cala Galera.” ha commentato il timoniere Bonanno “Fin dalla prima prova è stata subito battaglia tra Jamaica, Rotoman e noi de La Superba. Sono state regate molto tecniche e tattiche e siamo, ovviamente, molto soddisfatti di aver vinto anche questa edizione del Trofeo Accademia Navale.” L’argento è andato proprio a Ger 5420 Rotoman (BSC Amburgo), il J24 armato dal Presidente della Classe tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feurherdt in equipaggio con Lukas Feuerherdt, Tobias Peters e Wolfgang Panuschka (11 punti, 3,5,2,2,1,3 i parziali) mentre al terzo posto, ad un solo punto di distanza (12), ha chiuso il Presidente della Classe J24 Italiana, il carrarino Pietro Diamanti, armatore e timoniere di ITA 212 Jamaica (CN Marina di Carrara) protagonista delle prime due regate del sabato (1,1,-7-,5,3,2 i parziali). In equipaggio con Diamanti il tattico Gianluca Caridi, il prodiere Fabrizio Ginesi e i tailer Paolo Governato e Giuseppe Garofalo.
Ad un passo dal podio Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria (Fabio Delicati al timone, Marco Vincenti alla tattica, Giuseppe Incatasciato tailer, il drizzista Francesco Maglioccola e il prodiere Roberto Comodi Ballant, 20 punti, 2,6,4-8-4,4) seguito da Ita 202 Tally Ho armato da Roberta Banfo e timonato da Luca Macchiarini in equipaggio con Antonio Criscuolo, Carlo Caleo, Massimo Vatteroni, Vincenzo De Meo (22 punti; 4,2,3,7,-9-6) e da Ita 371 Joc dell’armatore-timoniere triestino Fabio Apollonio (Soc.Triestina della Vela, 25 punti; 6,-8-,5,3,6,5) in equipaggio con Adriana Rosa, Sergio Franzonia, Lorenzo Marini e Roberto De Palo.
Settima posizione per Ita 481 Coccoè di Riccardo Pacini (CN Marina di Carrara) che ha anticipato Ita 402 Kermesse armato da Marco Maccaferri e timonato da Roberto Valzania con Elena Giunti, Chiara Marzocchi e Davide Alessandretti (CN Cervia Amici della Vela), Ita 16 Euterpe, il J24 della Sez. Velica della MM di Spezia affidato a Marco Vetrugno e Ita 474 #WeAreInPuglia il J24 del Puglia Sailing Team, (www.pugliasailingteam.it Alessandra Panunzio, Marianna Galantucci, Elena Guidi, Leonardo Cappelluti) affidato al finnista nazionale Marc Arata che con l'egida della Regione Puglia ed in cerca di altri sponsor, ha come obiettivo di prendere parte alle principali tappe nazionali del circuito J24 ed al mondiale in Germania facendo conoscere le potenzialità di una Regione splendida come la Puglia. Da segnalare anche la presenza dei ragazzi di Ita 46 Banda Bassotti (A.I.P.D., Associazione Italiana Persone Down) con skipper Giorgio Friso, del Comitato II zona.
L’attenzione di tutta la Flotta J24 è ora rivolta al 35° Campionato Nazionale Open che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno sotto l’attenta regia del Circolo Nautico e della Vela Argentario (che aveva già ospitato l’evento nell ’88, nel 2000 e nel ’06) in collaborazione con l’Associazione di Classe J24 ed il Comune di Monte Argentario. Sono attesi oltre 50 equipaggi da tutta Italia (oltre a quelli provenienti dalla Germania, dall’Ungheria e dagli Stati Uniti) e circa 300 persone che affolleranno le banchine del Marina di Cala Galera. “Con particolare orgoglio il Circolo ospiterà questa edizione dell’Italiano con l’obiettivo di far godere tutti i regatanti dell’ospitalità fuori stagione dell’Argentario e ovviamente della bellezza del campo di regata antistante il tombolo della Feniglia che in primavera garantisce condizioni meteo ideali per regate regolari, sia con molto vento che con arie deboli” ha dichiarato Massimo Mariotti, Capo Flotta J24 dell’Argentario e Consigliere delegato allo Sport del CNVA.
-
Livorno. Dopo il nulla di fatto del primo giorno e le sei prove portate a termine complessivamente nelle altre due giornate, per la Flotta J24 si è conclusa anche la terza tappa del Circuito Nazionale 2015: il 32° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno.
-
23/03/2015Prima Tappa Nazionale J24
-
Nettuno. Con la splendida affermazione di ITA 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con il tailer Simone Scontrino, il prodiere Alfredo Branciforte, il due Francesco Picaro e il centrale/tattico Luigi Ravioli, neo Campioni d’Inverno e vincitori del II trofeo Roberto Lozzi nelle stesse acque) che si è aggiudicato il gradino più alto del podio vincendo tutte le sei prove disputate, si è conclusa con successo nelle acque antistanti la Città di Nettuno la prima delle sette tappe del Circuito Nazionale 2015 della Classe J24 che assegnerà come ogni anno l’ambito Trofeo J24.
La manifestazione, alla quale hanno preso parte venti equipaggi J24, è stata perfettamente organizzata dal Nettuno Yacht Club, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Anzio, il Circolo della Vela di Roma, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Marina di Nettuno ed il supporto della Classe J24. La presenza dei migliori velisti della Classe J24 ha reso l’evento emozionante e tecnicamente di alto livello: fra loro Ignazio Bonanno, Campione Europeo nel 2012 a Cannigione, Luigi Ravioli, campione italiano nel 2013, Massimo Mariotti, campione italiano nel 2009 a Cagliari, LitkeyFarkas, campione ungherese 2014, Giacomo del Nero, attuale detentore del titolo italiano e Massimo Pietro Meriggi, già campione della classe Laser.
Con sei vittorie sulle sei prove disputate, La Superba, saldamente al comando della classifica provvisoria sin dalla prima delle tre giornate di gara, ha concluso la tappa a 5 punti anticipando sul podio Ita 212 Jamaica del Presidente della Classe Italiana J24, il carrarino Pietro Diamanti (CN Marina di Carrara, 16 punti; 6,2,2,2,10,4, i parziali). Al terzo posto i portacolori di casa, Ita 216 Jumpin'Jack Flash timonato per quest’anno dal campione del mondo della classe Soling, l'ungherese Farkas Litkey e co-armato dal nuovo direttore sportivo del NYC Federico Miccio e da Alessio Cervellin (NYC, 22 punti; 8,6, 4,3,2,7).
Quarto, ad un solo punto dal podio, l’altro equipaggio carrarino, quello di Ita 507 Lilypad timonato dal giovane Giacomo Del Nero e armato da Massimiliano Biagini (23 punti; ocs, 7,5,4,5,2), protagonista di una bella rimonta. Quinta posizione per Ita 210 Cesare Julio armato e timonato da Pietro Massimo Meriggi (LNI Anzio, 25 punti; 3,4,8,12,3,7) che ha avuto la meglio su ITA487 American Passage del Capo Flotta di Roma, Paolo Rinaldi (LNI Anzio, 30 ocs, 3,7,7,4,9). “Per queste tre regate è stato scelto il campo nord, poco praticato dalla flotta locale, per rendere la competizione più equilibrata per gli equipaggi provenienti da altre flotte.” ha spiegato Federico Miccio “Ad aumentare la complessità del campo hanno contribuito anche le condizioni meteo: leggero vento da scirocco per le due prove disputate nella giornata di venerdì, poco più intenso, ma dalla stessa direzione, sabato (tre regate) ed un leggero grecale domenica per l’unica prova conclusa prima che il vento scendesse sotto i due nodi.”
“Come Presidente e come regatante, sono estremamente soddisfatto di questa prima tappa del nostro Circuito che, grazie a bellissime regate tecniche e divertenti, ha confermato la vitalità della Classe J24 e l’ottima forma dei nostri equipaggi.” ha commentato Pietro Diamanti “A nome di tutta la Classe ed in modo particolare dei regatanti e degli armatori presenti in questi giorni a Nettuno, desidero ringraziare e complimentarmi con tutto lo Staff del Nettuno Yacht Club e della Marina di Nettuno che, confermando l’efficienza, la grande ospitalità e la professionalità, hanno ospitato in maniera perfetta la manifestazione con il supporto del Comune e la collaborazione dei circoli di Anzio. Un grazie alla Giuria, allo stazzatore Cesare Cislaghi e a tutti coloro i quali si sono prodigati in acqua e a terra per l’ottima riuscita dell’evento.”
“La Marina di Nettuno si è confermata, ancora una volta, una delle strutture più adatte all’organizzazione di grandi eventi di vela, sia nazionali che internazionali con i suoi ampi spazi a disposizione sia in terra che in mare, le strutture efficienti e disponibili e gli esercizi nautici e di ristorazione.” ha proseguito Miccio “Sabato sera più di cento atleti si sono ritrovati per una cena sociale nei due ristoranti affiliati a Circolo, Fontana Vecchia e la Trattoria da Romolo, noti per la qualità dei piatti di pesce serviti. La cena è stata bagnata da un ottimo vino bianco offerto dalla Cantina Casale della Ioria” di Paolo Perinelli, armatore e timoniere J24 nonché socio del Nettuno Yacht Club. Inoltre, è stato allestito un villaggio atleti sull’ampio piazzale della Marina che ha ospitato i partner del Circolo e della Classe J24 come NYL, BanksSails e Paride Nautica.” Archiviata la tappa d’apertura, il Circuito Nazionale J24 proseguirà con l’appuntamento tradizionale di Pasquavela: giunta alla sua ventottesima edizione e organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, inizierà il 3 aprile con la formalizzazione delle iscrizioni, poi tutti in mare a regatare dal 4 al 6 aprile compresi. E’ possibile effettuare la preiscrizione e trovare tutte le informazioni, il bando di regata, il modulo di iscrizione e l’elenco delle strutture ricettive convenzionate direttamente sul sito dello YCSS e al link: < a href=”http://www.ycss.it/pasquavela.htm” target= “_blank”>http://www.ycss.it/pasquavela.htm
Il Comitato Organizzatore, onde permettere una migliore distribuzione dei posti barca, invita tutti gli armatori interessati a procedere celermente con l’iscrizione.
-
Nettuno. Con la splendida affermazione di ITA 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con il tailer Simone Scontrino, il prodiere Alfredo Branciforte, il due Francesco Picaro e il centrale/tattico Luigi Ravioli, neo Campioni d’Inverno e vincitori del II trofeo Roberto Lozzi nelle stesse acque) che si è aggiudicato il gradino più alto del podio vincendo tutte le sei prove disputate, si è conclusa con successo nelle acque antistanti la Città di Nettuno la prima delle sette tappe del Circuito Nazionale 2015 della Classe J24 che assegnerà come ogni anno l’ambito Trofeo J24.
-
20/08/2014Campionato Europeo 2014: il titolo ai tedeschi di Henk
-
ANGELHOLM:
Undicesimo posto per i campioni italiani del “Mollicona” al Campionato
europeo di vela della classe J 24 nelle
acque di Angelholm, nel sud ovest
della Svezia.
Un solo punto ha diviso l’equipaggio dell’armatore Vincenzo Mercuri del Circolo Vela Tivano di Valmadrera dal decimo posto occupato dai tedeschi di “United 5”.
A bordo di “Mollicona” c’erano inoltre il giovane timoniere Giacomo Del Nero e Massimiliano Biagini (già in equipaggio all’italiano di Valmadrera), Fabrizio Ginesi e Susanna Del Nero, tutti portacolori del Circolo Nautico Marina di Carrara.
Undici le prove portate a termine nelle quali il “Mollicona” non è più sceso sotto il ventesimo con cui ha aperto la serie di regate: 20 scartato, 18, 10, 11, 15, 18, 3, 7, 14, 8, 11. Quattro giornate di regata molto impegnative quelle svedesi con vento sostenuto ed un’onda anomala per le condizioni di routine della Svezia tra tuoni e pioggia.
Nella prima, con oltre 30 nodi, c’è stato il diciassettesimo posto per il “Mollicona” al termine delle tre prove. Quattro invece sono state portate a termine nella successiva, ancora di forte vento ma senza pioggia, e proprio in chiusura è arrivato il terzo posto che ha permesso all’equi paggio di risalire al dodicesimo posto dell’Europeo.
Nelle ultime due giornate sono state concluse due prove al giorno con vento sostenuto e sole.
Ottimo dunque il dodicesimo posto finale per il team dell’armatore Mercuri che ha pagato un po’ il poco allenamento fatto su “Mollicona” che ha sempre fatto ottime partenze e nel terzo giorno è stato il più veloce nella flotta dei trentacinque ma è servito a capire dove serve migliorare in vista della prossima stagione.
L’Europeo della classe J24 è stato dominato dagli americani di “Usa 5443” del timoniere Mike Ingham mentre l’Europeo ha visto un podio tutto tedesco con il titolo che è andato ad “Henk” di Frank Schon feldt davanti a “Vitesse” di Manfred Konig e “Uk Gischt & Glut” di Peer Kock.
“Mollicona”, unico J 24 a difendere i colori italiani, si è piazzato, come già detto, dodicesimo assoluto, scalando un posto quindi nella classifica continentale.
-
ANGELHOLM:
Undicesimo posto per i campioni italiani del “Mollicona” al Campionato
europeo di vela della classe J 24 nelle
acque di Angelholm, nel sud ovest
della Svezia.
TAG: , XXXVI, Nazionale, domani, mercoled, Marina, Carrara, Marina, Carrara, Saranno, trenta, equipaggi, domani, mercoled, domenica, maggio, scenderanno, Marina, Carrara, contendersi, titolo, nazionale, monotipo, chiglia, popolare,