Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi questa Informativa estesa sui cookie
Puoi anche eliminare i cookie già presenti nel tuo browser.
21/04/2013
Coppa Città di Valmadrera Trofeo Land Rover
Prima Tappa Campionato Zonale J24 2013
Coppa Citta Di Valmadrera 21 /04/2013 Prima Tappa Zonale J24 Lario.
L’attesa dell’inizio del Campionato del Lario è alquanto snervante, dieci giorni di tempo spettacolare e le previsioni per sabato e domenica sono pessime. Sabato mattina le barche non scendono in acqua, un bel Tivano con oltre 25 nodi e pioggia bloccano la gru per gli alaggi. Il comitato di Regata presieduto dal Giudice Internazionale Occhetto Piero , riinvia la partenza di due ore, dalle 13.30 alle 15.30 nel frattempo il vento cala d’ intensità e le barche vengono alate. Dieci le barche iscritte si pensava a circa tredici j24 ma qualcuno da il forfait visto la meteo. Alle 15 00 il campo è pronto i posa boe hanno finito il loro lavoro ora tocca a noi. Il Tivano si stabilzza sopra i 16 nodi, la pioggia cadrà per tutta la giornata due le prove portate a termine. La prima prova viene vinta da Belfagor secondo posto per Dejavù , terzo posto per Kong Easynet.
Seconda prova davanti a tutti Mollicona di Vincenzo Mercuri, secondo posto per Dejavù, terzo posto per Sirbrandholp ,Belfagor parte in anticipo deve rientrare sulla linea chiuderà settimo.
La Regata viene fermata,si rientra in porto cè qualche protesta da discutere l’orario per l’indomani h08.30 in acqua.Domenica non piove vento da nord un gran bel Tivano stesse condizioni di sabato , partenza della terza prova in perfetto orario ,grande professionalità di tutta l’organizzazione, complimenti al Circolo Velico Tivano
Chiude la prova al primo posto Belfagor del Capoflotta secondo posto per Splendida , terzo posto per Sirbrandholp. Quarta prova è ancora Belfagor a vincerla segue Kong Easynet terzo posto per Dejavù. Quinta prova a Kong Easynet di Marco Stefanoni secondo posto per Splendida al timone Pierluigi Puthod, terzo posto per Dejavù di Spreafico Ruggero. Sesta prova primo Dejavù secondo posto per Belfagor Giuseppe Perego, terzo posto per Splendida. Due bellissime giornate di Vela , concluse nella nuova sede del Circolo Velico Tivano festeggiando con polenta e salsiccette e vino. La tappa del Campionato Estivo e Zonale della xv viene vinto da Belfagor Ita 485 Secondo posto per Dejavù Ita 476 Terzo posto per Kong Easynet Ita 503 Il Trofeo Land Rover che viene assegnato al miglior punteggio senza scarto tenendo in considerazione il numero delle imbarcazioni lo vince Ita 476 Dejavù Spreafico Ruggero.
Un ringraziamento a tutti gli Armatori e agli Equipaggi che hanno preso parte alla Prima tappa complimenti
a Elsa Ita 498 a Bruschetta Ita 4 a Via Col Vento Ita 352 a JFalchetto Ita 375 e a tutti gli altri menzionati sopra.
Prossimo appuntamento seconda tappa Aval Gravedona 4/5 Maggio
Giuseppe Perego Capoflotta j24
Documenti correlati (1)
Classifica Definitiva Coppa Città di Valmadrera - Trofeo Land Rover |
Immagini correlate (8)
Letto 2 Volte dal 21/04/2013
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....
-
18/04/2016Prima Tappa Campionato Estivo J24 - 2016
-
Sabato 16 e Domenica 17 si svolgeva nelle acque del bacino di Valmadrera la Coppa Città
di Valmadrera 6° trofeo “Lario MI Auto” , tappa di apertura del campionato estivo della
classe J24 !
Nonostante le condizioni meteo avverse (poco vento sui 7/8 nodi il sabato e pioggia con vento instabile di 12 nodi la domenica), tutte le sei regate in programma sono state portate a termine.
In occasione dell’ultima prova il vento stava scemando ma la lungimiranza del Comitato di Regata ha permesso di completare il programma con una riduzione sul terzo lato.
ITA 476 Déjàvu ( 2,2,1,1,1,4 ) timonata da Spreafico Ruggero con Anghileri Ivano alle scotte ,Scurati Cristina, Fabrizio Brambilla ed il prodiere Alberto Lasagni, si aggiudicano la tappa ed il Trofeo “Lario MI Auto” ,quest'ultimo ambito simbolo di competizione tra tutte le classi monotipo partecipanti all'evento.
ITA 485 Belfagor ( 3,6,4,2,3,1 ) di Perego Giuseppe con il collaudato team Fausto Binda,Marinella Vassena Marco Bellotti e Marco Borghetti , grazie ai buoni risultati della seconda giornata di regata recupera posizioni in classifica sino al secondo gradino del podio , seguito da ITA 469 Bruschetta (5,1,2,3,6,3 ) di Sergio Agostoni che chiude a parimerito con ITA 503 Kong Griffone di Marco Stefanoni .
Ottima, come sempre , l'organizzazione del Circolo Vela Tivano sia per il ristoro a terra che per la logistica in acqua ; ringraziamenti sopratutto alla “Lario MI Auto” che, con la sua esposizione di vetture , ha risposto a domande e curiosità dei velisti circa la sua gamma completa di Land Rover.
Si rimanda ora alla prossima tappa che si svolgerà all'Aval di Gravedona il 21 e 22 Maggio .
Salute a tutti !
Ruggero Spreafico
-
Sabato 16 e Domenica 17 si svolgeva nelle acque del bacino di Valmadrera la Coppa Città
di Valmadrera 6° trofeo “Lario MI Auto” , tappa di apertura del campionato estivo della
classe J24 !
-
15/06/2015Conclusa la terza tappa del campionato Estivo del Lario
-
Week end all'insegna dell'incerta attesa del vento, quello appena trascorso
( 13 14 Giugno ) svoltosi a Bellano per la terza tappa del Campionato J24 del Lario .
Poco v'è da dire poiché la perturbazione di brutto tempo , temporale e pioggia , rotante sul campo di regata ha permesso agli equipaggi in acqua di confrontarsi solamente in un'unica prova , disputata sabato , che vedeva aggiudicarsi il podio Marco Stefanoni con la sua Kong , seguito rispettivamente da Massimo Corti al timone di Elsa e da Ruggero Spreafico conduttore ed armatore di Déjàvu .
Amaro in bocca anche per la giornata di domenica per i sei equipaggi in acqua , quando , data la partenza , una rotazione improvvisa di vento di 180 gradi ha costretto il Comitato a sospendere la stessa alla prima poppa . Tutti a terra quindi per una forte turbolenza in arrivo, con vento ballerino ed incostante ,nell'attesa , improbabile , che lo stesso potesse stabilizzarsi! Ma nulla di fatto... i regatanti hanno dovuto consolarsi con un piatto di pasta che , il Circolo Vela Bellano , organizzatore dell'evento , preparava per il ristoro degli “umidi” partecipanti .
Tutto rimandato quindi alla prossima tappa prevista nel week end del 04 / 05 luglio presso la Lega Navale di Mandello sperando in condizioni meteo più favorevoli .
Mi sta a cuore segnalarVi che ,nella stessa sede , sabato 11 luglio verrà disputata una regata in memoria di un grandissimo velista ed amico “Alfio Peraboni” per la quale confido nella vostra numerosa partecipazione . Per l'occasione sarà possibile , previa segnalazione alla Segreteria di Mandello , lasciare le barche all'ormeggio (anche tutta la settimana) per poter partecipare a tale evento.
Salute a tutti !
Ruggero Spreafico
-
Week end all'insegna dell'incerta attesa del vento, quello appena trascorso
( 13 14 Giugno ) svoltosi a Bellano per la terza tappa del Campionato J24 del Lario .
-
20/04/2015Trofeo Lario Mi Auto - Coppa città di Valmadrera
-
Grande successo del “Trofeo Lario Mi Auto” che si e' disputato per la quinta edizione a Valmadrera presso il Circolo Vela Tivano, segnando la chiusura dell'invernale (organizzato in concorso con la Lega Navale di Mandello ) e, contemporaneamente, l'apertura del campionato estivo della classe J24 del Lario .
Grazie alla presenza di una bella Breva regolare , si sono potute disputare , nella giornata tra sabato e domenica cinque notevoli regata che vedevano gli equipaggi coinvolti alternarsi ,compatti , nella corsa all'arrivo .
Otto i J24 al via, con la piacevole sorpresa della presenza in campo di Buttera Francesco armatore e timoniere di “Colpo di” rientrato , per l'occasione, alla competizione nella nostra classe , con entusiasmo e simpatia e di cui speriamo la partecipazione costante . Sfiorato il podio da Belfagor di Perego Giuseppe che, nonostante due primi posti si aggiudica la quarta posizione .
Risultato finale, per la prima tappa dell'estivo dunque , attribuiti rispettivamente a Splendida timonata da Puthod ( 4.1.4.3.3 )al terzo posto , seguito da Kong di Marco Stefanoni (3.4.2.2.2 ) al secondo e da Déjàvu di Spreafico Ruggero al primo . La serata , del primo giorno di regata , ha avuto il suo apice con una grigliata in allegria organizzata dallo staff Circolo Vela Tivano , durante la quale si sono svolte le premiazioni per la chiusura dell'invernale con Dejavu ( armatore timoniere Spreafico ) vittoriosa con 15 punti ,seguita da Belfagor ( armatore timoniere Perego ) 25 punti e Joe Falchetto (armatore Cardani timoniere Mombelli ) con 28 punti.
Un ringraziamento particolare allo sponsor “Lario Mi Auto” che ha accompagnato l'evento con la presentazione e l'esposizione di prestigiose autovetture Range Rover . La nostra gratitudine va anche a tutti gli equipaggi J24 e non che, con la propria partecipazione e con il proprio entusiasmo agonistico hanno reso possibile questo “rendez-vous” annuale .
Appuntamento quindi alla prossima tappa, prevista per il giorno 16 e 17 di Maggio a Gravedona , con l'augurio che delle “new entry” possano arricchire ulteriormente la nostra Flotta ever green!
Salute a tutti !
Ruggero Spreafico
-
Grande successo del “Trofeo Lario Mi Auto” che si e' disputato per la quinta edizione a Valmadrera presso il Circolo Vela Tivano, segnando la chiusura dell'invernale (organizzato in concorso con la Lega Navale di Mandello ) e, contemporaneamente, l'apertura del campionato estivo della classe J24 del Lario .
-
23/03/2015Prima Tappa Nazionale J24
-
Nettuno. Con la splendida affermazione di ITA 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con il tailer Simone Scontrino, il prodiere Alfredo Branciforte, il due Francesco Picaro e il centrale/tattico Luigi Ravioli, neo Campioni d’Inverno e vincitori del II trofeo Roberto Lozzi nelle stesse acque) che si è aggiudicato il gradino più alto del podio vincendo tutte le sei prove disputate, si è conclusa con successo nelle acque antistanti la Città di Nettuno la prima delle sette tappe del Circuito Nazionale 2015 della Classe J24 che assegnerà come ogni anno l’ambito Trofeo J24.
La manifestazione, alla quale hanno preso parte venti equipaggi J24, è stata perfettamente organizzata dal Nettuno Yacht Club, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Anzio, il Circolo della Vela di Roma, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Marina di Nettuno ed il supporto della Classe J24. La presenza dei migliori velisti della Classe J24 ha reso l’evento emozionante e tecnicamente di alto livello: fra loro Ignazio Bonanno, Campione Europeo nel 2012 a Cannigione, Luigi Ravioli, campione italiano nel 2013, Massimo Mariotti, campione italiano nel 2009 a Cagliari, LitkeyFarkas, campione ungherese 2014, Giacomo del Nero, attuale detentore del titolo italiano e Massimo Pietro Meriggi, già campione della classe Laser.
Con sei vittorie sulle sei prove disputate, La Superba, saldamente al comando della classifica provvisoria sin dalla prima delle tre giornate di gara, ha concluso la tappa a 5 punti anticipando sul podio Ita 212 Jamaica del Presidente della Classe Italiana J24, il carrarino Pietro Diamanti (CN Marina di Carrara, 16 punti; 6,2,2,2,10,4, i parziali). Al terzo posto i portacolori di casa, Ita 216 Jumpin'Jack Flash timonato per quest’anno dal campione del mondo della classe Soling, l'ungherese Farkas Litkey e co-armato dal nuovo direttore sportivo del NYC Federico Miccio e da Alessio Cervellin (NYC, 22 punti; 8,6, 4,3,2,7).
Quarto, ad un solo punto dal podio, l’altro equipaggio carrarino, quello di Ita 507 Lilypad timonato dal giovane Giacomo Del Nero e armato da Massimiliano Biagini (23 punti; ocs, 7,5,4,5,2), protagonista di una bella rimonta. Quinta posizione per Ita 210 Cesare Julio armato e timonato da Pietro Massimo Meriggi (LNI Anzio, 25 punti; 3,4,8,12,3,7) che ha avuto la meglio su ITA487 American Passage del Capo Flotta di Roma, Paolo Rinaldi (LNI Anzio, 30 ocs, 3,7,7,4,9). “Per queste tre regate è stato scelto il campo nord, poco praticato dalla flotta locale, per rendere la competizione più equilibrata per gli equipaggi provenienti da altre flotte.” ha spiegato Federico Miccio “Ad aumentare la complessità del campo hanno contribuito anche le condizioni meteo: leggero vento da scirocco per le due prove disputate nella giornata di venerdì, poco più intenso, ma dalla stessa direzione, sabato (tre regate) ed un leggero grecale domenica per l’unica prova conclusa prima che il vento scendesse sotto i due nodi.”
“Come Presidente e come regatante, sono estremamente soddisfatto di questa prima tappa del nostro Circuito che, grazie a bellissime regate tecniche e divertenti, ha confermato la vitalità della Classe J24 e l’ottima forma dei nostri equipaggi.” ha commentato Pietro Diamanti “A nome di tutta la Classe ed in modo particolare dei regatanti e degli armatori presenti in questi giorni a Nettuno, desidero ringraziare e complimentarmi con tutto lo Staff del Nettuno Yacht Club e della Marina di Nettuno che, confermando l’efficienza, la grande ospitalità e la professionalità, hanno ospitato in maniera perfetta la manifestazione con il supporto del Comune e la collaborazione dei circoli di Anzio. Un grazie alla Giuria, allo stazzatore Cesare Cislaghi e a tutti coloro i quali si sono prodigati in acqua e a terra per l’ottima riuscita dell’evento.”
“La Marina di Nettuno si è confermata, ancora una volta, una delle strutture più adatte all’organizzazione di grandi eventi di vela, sia nazionali che internazionali con i suoi ampi spazi a disposizione sia in terra che in mare, le strutture efficienti e disponibili e gli esercizi nautici e di ristorazione.” ha proseguito Miccio “Sabato sera più di cento atleti si sono ritrovati per una cena sociale nei due ristoranti affiliati a Circolo, Fontana Vecchia e la Trattoria da Romolo, noti per la qualità dei piatti di pesce serviti. La cena è stata bagnata da un ottimo vino bianco offerto dalla Cantina Casale della Ioria” di Paolo Perinelli, armatore e timoniere J24 nonché socio del Nettuno Yacht Club. Inoltre, è stato allestito un villaggio atleti sull’ampio piazzale della Marina che ha ospitato i partner del Circolo e della Classe J24 come NYL, BanksSails e Paride Nautica.” Archiviata la tappa d’apertura, il Circuito Nazionale J24 proseguirà con l’appuntamento tradizionale di Pasquavela: giunta alla sua ventottesima edizione e organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, inizierà il 3 aprile con la formalizzazione delle iscrizioni, poi tutti in mare a regatare dal 4 al 6 aprile compresi. E’ possibile effettuare la preiscrizione e trovare tutte le informazioni, il bando di regata, il modulo di iscrizione e l’elenco delle strutture ricettive convenzionate direttamente sul sito dello YCSS e al link: < a href=”http://www.ycss.it/pasquavela.htm” target= “_blank”>http://www.ycss.it/pasquavela.htm
Il Comitato Organizzatore, onde permettere una migliore distribuzione dei posti barca, invita tutti gli armatori interessati a procedere celermente con l’iscrizione.
-
Nettuno. Con la splendida affermazione di ITA 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con il tailer Simone Scontrino, il prodiere Alfredo Branciforte, il due Francesco Picaro e il centrale/tattico Luigi Ravioli, neo Campioni d’Inverno e vincitori del II trofeo Roberto Lozzi nelle stesse acque) che si è aggiudicato il gradino più alto del podio vincendo tutte le sei prove disputate, si è conclusa con successo nelle acque antistanti la Città di Nettuno la prima delle sette tappe del Circuito Nazionale 2015 della Classe J24 che assegnerà come ogni anno l’ambito Trofeo J24.
TAG: , , , Coppa, Citta, Valmadrera, Prima, Tappa, Zonale, Lario, attesa, inizio, alquanto, snervante, giorni, spettacolare, previsioni, sabato, domenica, pessime, Sabato, mattina, barche, scendono, Tivano, pioggia, bloccano, alaggi,