10/03/2014

2a Tappa Campionato Invernale J24 2014


8/9 Marzo 2014

Lo splendido scenario del ramo del Lago di Lecco, illuminato da un sole primaverile e caratterizzato dalla tipica Breva sostenuta del pomeriggio, ha potuto dare vita alle combattute prove della seconda tappa del Campionato Invernale svoltasi , l'8 e 9 Marzo, a Mandello del Lario .

Sei le belle prove disputate, efficiente e veloce il posizionamento del campo di regata da parte del Comitato, che , grazie al vento , mai calato , ha contribuito a mantenere alto l'entusiasmo dei regatanti .

Entusiasmo che va in crescendo nell'attuale campionato , anche grazie alle performance di tutte le imbarcazioni partecipanti che durante questa competizione hanno dimostrato, in più riprese, un grande miglioramento sia in tecnica che in manovra.

Il continuo altalenarsi di rincorse al traguardo , ha visto , nella prima prova , il timoniere Mauro Benfatto (con il suo equipaggio Rino , Antonella , Alexander ed il prodiere Alberto ), regalare una meritata vittoria alla sua “Via col Vento” .

Due ben conquistati primi posti , anche all'agguerrito equipaggio di “Elsa” di Marzio

Tavecchio , timonata da Massimo Corti ( alle manovre: Luisa, Davide ed il prodiere Simone ) che hanno dato prova di grande competitività , distaccando più volte la flotta durante il percorso , e traguardando l'arrivo in volo seguiti da Déjàvu .

Raramente le imbarcazioni si ritrovano sole ai giri di boa!

Al contrario la flotta è molto compatta ,dando vita ad entusiasmanti rush finali , come quello che ha visto, durante gli ultimi metri dall'arrivo, Elsa , Dejavu e Jfalchetto di Cardani Giovanni (quest'ultimo lodevole di buoni posizionamenti anche nelle altre regate) aggiudicarsi rispettivamente primo secondo e terzo posto a distacco di soli pochi secondi l'uno dall'altro .

Leggermente al di sotto delle aspettative i risultati di imbarcazioni “ rodate” come Kong e Belfagor ma da questi “abituali” protagonisti della classe J24 , si sa ! c'è sempre da aspettarsi grandi recuperi ! .

In un giorno come l'8 di marzo , dedicato alle donne , non poteva mancare l'equipaggio femminile di Anna Baracchi ( alle manovre : Letizia , Isotta ed “il” prodiere Angela )che , con tenacia hanno partecipato all'evento . Forza Ragazze!

Ringrazio, infine , l'attiva organizzazione della Lega Navale di Mandello , che ci aspetta per l'ultima tappa che si svolgerà il 22 e 23 marzo corrente.



Salute a tutti !



Ruggero Spreafico


Immagini correlate (1)


Letto 2 Volte dal 10/03/2014



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 10/04/2016
    Concluso Campionato Invernale 2016
    • Come ormai di consuetudine in questi ultimi anni il campionato invernale monotipi , si è svolto , grazie alla collaborazione tra il Circolo Vela Tivano e la Lega Navale , nelle acque tra Valmadrera e Mandello , rispettive sedi delle associazioni organizzatrici .
      Per la classe J24 il tutto ha avuto inizio un po' sottotono sia a causa della scarsa partecipazione iniziale da parte degli equipaggi , sia a causa della presenza del vento che pure s'è fatto attendere .
      Complessivamente otto i J24 che si son dati battaglia per la conquista del titolo e che hanno visto prevalere , come nella passata edizione , Déjàvu timonata per l'occasione da Ivano Anghileri , Fabrizio Brambilla alle scotte Alberto Lasagni in prua, seguito da Via Col Vento condotta da Mauro Benfatto mentre si aggiudicava il terzo posto Joe Falchetto dell'armatore Cardani Giovanni.
      Da segnalare gradito ritorno alla competizione di Vilja dell'armatore Gianni Magistris .
      Qui di seguito la classifica completa delle prove disputate.

      1) Anghileri Ivano - Dejavu' - 24pt
      2) Benfatto Mauro - Via col Vento - 35pt
      3) Cardani Giovanni - J Falchetto - 36pt
      4) Perego Giuseppe - Belfagor - 44pt
      5) Stefanoni Marco - Kong Grifone 55pt
      6) Spreafico Ruggero - Elsa Nata Libera - 60pt
      7) Agostoni Sergio - Bruschetta Guastafeste - 73pt
      8) Magistris Gianbattista - Ultreya Vilja - 100pt


      Appuntamento quindi per l'inizio del Campionato estivo per la consueta Tappa di Valmadrera del trofeo Land Rover, che si terrà il 16 e 17 Aprile !
      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 18/05/2015
    Seconda Tappa del Campionato Zonale J24
    • Nello specchio di lago di Gravedona si è svolta il 16 e 17 di maggio la seconda tappa del campionato estivo della classe J24 .

      Splendida , il J24 condotto egregiamente da Pierluigi Puthod ,con l'equipaggio composto da Alberto Benedetti , Pietro Kostner Gianluigi Rudoni ed Andrea Zamponi ,si aggiudicava cinque delle sei prove in programma ( 1.1.1.2.1.1.).
      Un week end quindi all'insegna di una bella Breva tesa e sostenuta ha permesso ai sei equipaggi iscritti di confrontarsi a colpi di virate in un susseguirsi alternato di posizionamenti che assegnava a Dejavu di Ruggero Spreafico un secondo posto sul podio ( 2.2.3.1.2.3 ) ed a Kong di Stefanoni Marco ( 3.3.2.3.4.2 ) -

      Grazie all'ospitalità del Circolo Aval di Gravedona nella serata di sabato sera i regatanti hanno potuto cenare in allegria , tra giocondi racconti di decantate strategie di regata ed ingigantite manovre al limite dell'impossibile .

      Appuntamento alla prossima tappa prevista per il 13 e 14 giugno a Bellano confidando sempre in una partecipazione più numerosa .
      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico


  • 23/03/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 3a Tappa
    • Questo terzo week end di regate per il campionato invernale J24, dove le previsioni di pioggia e vento debole, o , addirittura assente , avevano prospettato due giornate ( quelle del 21 e 22 marzo) di oziosa attesa , hanno invece disatteso ogni aspettativa .
      Il vento , se pur non di forte entità, ha fatto capolino sin dalle prime ore del pomeriggio , sia di sabato che di domenica, impegnando i regatanti in quattro prove che vedevano Belfagor di Perego aggiudicarsi due primi posti , risalendo la classifica per posizionarsi al terso posto del podio (19 punti) , anticipato da Fabio Mondelli al timone di Joe Falchetto al secondo posto ( 18 punti ) e confermando al comando della classifica Dèjavù di Ruggero Spreafico ( 12 punti ).
      La classifica provvisoria al termine della quarta Tappa , ben organizzata dalla Lega Navale di Mandello vede , inoltre , al quarto posto Elsa di Marzio Tavecchio ( 24 punti ), seguito da Bruschetta di Sergio Agostoni ( 44 punti )
      L'appuntamento conclusivo di questo campionato è previsto per il 18 e 19 di aprile per la quarta tappa , che coinciderà con l'inizio del campionato estivo.
      Per tale evento, che avrà come partner Land Rover , da anni sponsor ufficiale della manifestazione , è attesa la partecipazione numerosa anche di altre classi veliche per l'assegnazione dell'ambito Trofeo Land Rover .
      Nonostante fino ad ora le condizioni meteo non siano state avvincenti , raccogliendo i commenti dei regatanti , durante i piacevoli incontri culinari “dopo regata” (ben preparati dai due circoli organizzatori , Lega Navale Mandello e Circolo Vela Tivano ) posso dire che il divertimento e l'entusiasmo non sono proprio mancati!

      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico





  • 09/03/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 2a Tappa
    • Secondo appuntamento dell’invernale , toccato per questo week end nell’organizzazione al Circolo Vela Tivano , che , in gemellaggio con la Lega Navale di Mandello, sta promuovendo il campionato della Classe J24 .
      Nel pomeriggio di sabato si è potuto disputare una sola regata poiché il vento , tanto atteso , ha fatto capolino in tarda ora . ITA 476 Déjàvu si aggiudicava la prova, seguita da Belfagor di Perego e Bruschetta di Agostoni.
      In acqua invece la mattina per la giornata di domenica .
      Il Tivano non si presentava all’appuntamento lasciando gli equipaggi in attesa, premiati però dall’arrivo di una Breva decisa e prematura , che permetteva di portare a termine altre due prove .
      Déjàvu bissava il risultato della prova di sabato seguita ancora una volta da Belfagor che si rifaceva nell’aggiudicarsi invece l’ultima prova seguito da Déjàvu e ITA 375 Joe Falchetto .
      Arrivederci al prossimo appuntamento previsto per il 21 / 22 di marzo in quel di Mandello.
      Salute a tutti
      Ruggero Spreafico



  • 26/02/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 1a Tappa
    • Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio ha avuto inizio il campionato invernale della Classe J24 ,che sarà disputato su quattro week end organizzati in accordo tra il Circolo Vela Tivano Valmadrera e Lega Navale Mandello .
      Prima tappa dunque a Mandello , dove la pioggia, e la totale mancanza di vento, hanno avuto la meglio nella giornata di sabato, lasciando gli equipaggi in sosta inoperosa, ma ripagati poi da una bella giornata di sole e discreto vento , per la giornata di domenica che ha dato modo di disputare tre belle regate.
      Purtroppo tre soli equipaggi hanno dato il via a questo appuntamento invernale sul lago, Elsa Joe Falchetto e Déjàvu .
      Non posso nascondere la delusione per la scarsa partecipazione a questo primo evento, mi auguro che si sia trattato solo di uno strascico di “letargo invernale” che , complici le previsioni di pioggia e cattivo tempo , abbiano “intorpidito” un po’ l’agonismo di equipaggi ed armatori.
      Mi auguro che, chi ha disertato il primo appuntamento , contribuisca invece con la prossima tappa ad accrescere il numero della flotta con la propria partecipazione all’invernale, dando così l’ importanza meritata alla manifestazione dietro la quale si movimenta l’impegno organizzativo di molti ! .. E .. Se cercate equipaggio, barca o avete proposte innovative non esitate a chiedere e.. Proporre! .. A volte basta un “tam tam” di sms per reclutare imbarchi .
      Salute a tutti !
      R.S.


  • 20/06/2014
    Lega navale Mandello del Lario - Trofeo Grassi 2014
    • Un bel weekend di regate per la tappa di Mandello del Lario del Campionato velico del Lario che si affiancava quest'anno allo storico Trofeo Grassi, classico appuntamento di luglio della vela lariana. Molte le barche al via suddivise nelle classi ORC, J24, Platu25, Star. Purtroppo le condizioni meteo ed in particolare quelle del vento non sono state all'altezza della manifestazione poiche' la breva, soprattutto sabato, si e' fatta attendere a lungo ma nonostante la scarsa intensita' ha consentito di portare a termine due prove che per quanto riguarda le due classi ORC hanno visto nella B la vittoria di Luca Marioni e Tino Brianza nella veloce e performante A. Domenica si e' disputato il Trofeo Grassi, la classica regata long-distance sul percorso Mandello-Moregallo-Punta Grumo-Mandello per un totale di 13 miglia. In ORC-B Luca Marioni ha concesso il bis con il suo Comet910 Papaluca mentre in ORC-A la vittoria e' andata al J24 Bruschetta di Sergio Agostoni. In tempo reale la vittoria della regata lunga e dunque del Trofeo Grassi e'andata al velocissimo Uka Uka il Farr 30 di Paolo Canuti che ha letteralmente sbaragliato il campo distanziando sulla linea d'arrivo il Keeler28 Mercenaria Gilda di Matteo Costa incappato in un weekend decisamente sottotono. In classifica generale, dopo la sesta tappa, la classifica generale delle due classi vede continuare il dominio assoluto di Epervier il Melges24 di Tino Brianza in ORC-A ed il primato di Arturo Latta con il suo Surprise in classe ORC-B Un ottimo Campionato quello che si sta disputando, sia da un punto di vista quantitativo che da quello qualitativo; dopo sei tappe sono ben 33 le barche che hanno preso parte ad almeno una regata e in questo weekend a Mandello hanno visto la partecipazione di 40 imbarcazioni suddivise tra ORC e classi monotipo. Questo e' un segno di grande vitalita' della vela agonistica sul lago di Como dopo anni davvero tristi e magri di presenze sui campi di regata. Ottima l'organizzazione dell'evento da parte della LNI Mandello del Lario sia dal punto di vista sportivo che dell'accoglienza. Sono stati distribuiti premi di giornata a tutte le classi iscritte sia il sabato che la domenica in occasione delle premiazioni del trofeo Grassi. Un premio particolare e' stato consegnato all'armatore dell'imbarcazione Bau Bau splendido 6 m stazza Internazionale direttamente dalle mani del Sig. Grassi che ha ricordato cosi le prime vittorie del padre su una analoga imbarcazione.



TAG: , Marzo, splendido, scenario, illuminato, primaverile, caratterizzato, tipica, sostenuta, pomeriggio, potuto, combattute, seconda, Invernale, svoltasi, Mandello, disputate, efficiente, veloce, posizionamento, regata, Comitato, grazie, calato, contribuito, mantenere, entusiasmo, regatanti,