07/09/2013

Settima prova del trofeo J24 Italia Campionato Europeo J24 2013


Yacht Club Monaco dal 5 al 12 Ottobre

Montecarlo – Principato di Monaco. Quella che sta per iniziare nelle splendide acque monegasche di Montecarlo sarà una settimana di grande spettacolo e regate: una settantina di equipaggi provenienti da tutto il mondo stanno per disputare il Campionato Europeo Open J24 che, grazie alla perfetta organizzazione e ospitalità dello Yacht Club de Monaco, vedrà protagonista la più grande flotta d'Europa riunita a partire dagli anni '90 (data nella quale si svolse la prima edizione nel Principato).

I colori azzurri saranno difesi da ben ventire equipaggi: fra loro Ita 460 Botta Dritta del Presidente della Classe Italana Mariolino di Fraia (LNI La Maddalena), Ita 416 La Superba (con l’equipaggio del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, campione europeo J24 in carica, formato da Ignazio Bonanno, Simone Scontrino, Francesco Linares,Alfredo Branciforte e Massimo Gherarducci), Ita 429 Ambra (Sport Velico Marina Militare), Ita 489 Valahalla (Circolo Vela Brenzone), Ita 503 Kong Easynet Grifone (LNI), Ita 382 Dangerous (Circolo Velico Ravennate), Ita 212 Jamaica del Capo Flotta del Golfo dei Poeti Pietro Diamanti (CNM Carrara), Ita 207 Don J del Consigliere Marco D’Aloisio (CV Roma), Ita 476 Dejavu (CV Tivano), Ita 400 Capitan Nemo del Vice Presidente della Classe Italiana e Capo Flotta dela Romagna Guido Guadagni (CV Ravennate), Ita 505 Kimbe di Alberto Gai (Windsurfing Vela Club), Ita 371 Joc con Fabio Apollonio (S.Triestina Della Vela), Ita 451 Ottobre Rosso armato da Nicola Giovannini e timonato da Lorenzo Carloia (Club Velico Castiglionese), Ita 470 Djike Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria affidato a Fabio Delicati, Ita 485 Belfagor del Capo Flotta del Lario Giuseppe Perego (CV Tivano), Ita 262 Giuseppe Verdi di Angelo Crepoli (CNM Carrara), Ita 318 Nord Est Costruzioni (CN Arzachena), Ita 405 Vigne Surrau (CN Arzachena), Ita 487 American Passage del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi (LN Anzio), Ita 481 Coccoè di Riccardo Pacini (CNM Carrara), Ita 202 Tally Ho di Alfredo Manfredini (CNM Carrara), e Ita 497 Boomerang (CN Olbia).

Fra i gli avversari più temuti il brasiliano tre volte campione del mondo Mauricio Santa Cruz con la sua Bruschetta (argento al Mondiale 2013), l'inglese Ian Southworth (Il Riccio), Mike Ingham (USA 5443), l’australiano David Leslie e il tedesco Frithjof Schade. In occasione del campionato Europeo Open J24 saranno, inoltre, presenti la Presidente della NJCA svedese Marianne Schoke e Stuart Jardine (27 titoli nazionali e internazionali).

Il Comitato di Regata sarà presieduto dall'inglese John Coveney e la giuria internazionale dal tedesco Willii Gohl. Dopo le regate di prova, il perfezionamento delle iscrizioni e il breafing (ore 18) di lunedì, l’Europeo 2013 entrà nel vivo con le attesissime regate (da martedì 8 a venerdì 11) al termine delle quali (ore 20, venerdì 11) si svolgerà il Galà del Campionato e la Cerimonia di premiazione.

Per ulteriori informazioni: www.ycm.org o www.j24ycm.org

Per quanto riguarda, invece, il Circuito Nazionale 2013 e il Trofeo J24, i prossimi appuntamenti sono previsti dal 19 al 20 ottobre con la tradizionale tappa organizzata dal Circolo Nautico Cervia e dal 1° al 4 novembre con l’Interlaghi a Lecco e saranno affiancati dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del " ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è, infatti, legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e ClasseJ24 Italiana, entrando in questo fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.


Immagini correlate (1)


Letto 5 Volte dal 07/09/2013



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 15/11/2016
    Vigne Surrau vince la Coppa Italia J24, sesta ed ultima tappa
    • Una ventina di J24 sono scesi nelle splendide acque di Porto Rotondo, nel Golfo di Congianus. Per disputare un grande week end di Vela organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24.Lle sei prove portate a termine, infatti, erano valide per la Coppa Italia J24 (sesta ed ultima tappa del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo 2016), per il Campionato Zonale sardo e anche come terza tappa del Circuito III Zona (solo sabato).

      “Il Comitato di Regata (presieduto dal neo Consigliere Nazionale e presidente della III Zona Fiv Pietro Secondo Sanna, coadiuvato da Sandro Ricetto e Karin Paternost) ha dovuto faticare parecchio contro l’estrema incostanza del vento che per tutti e due i giorni ha soffiato con intensità e direzione estremamente variabili.- ha spiegato il neo eletto capo flotta J24 della Sardegna Marco Frulio -I continui salti di vento hanno fatto faticare non poco i tattici a bordo e la riprova è stata l’estrema incostanza dei risultati di quasi tutti gli equipaggi. Unica eccezione il nuovo campione zonale Aurelio Bini che, al timone del J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau, ha conquistato il titolo e vinto la tappa di Coppa Italia. L’imbarcazione del Circolo Nautico Arzachena ha difatti dimostrato una disarmante costanza (10 punti; 1-1-2-2-4-DNF) che gli ha permesso di vincere con una prova di anticipo. Con questa prestazione mette una seria ipoteca anche sulla terza tappa del circuito zonale e sulla classifica del circuito 2016 visto che entrambe le graduatorie lo vedono saldamente in testa. Secondo classificato Mariolino di Fraia che, al timone del suo Ita 460 Botta Dritta, ha portato a casa un ottimo risultato condito anche da due secondi posti di giornata (LNI Maddalena 20 punti; 7,2,6,ocs,2,3). Sul gradino più basso del podio Antonello Ciabatti che, al timone di Ita 420 Libissonys, ha battagliato in tutte le prove portando a casa anche una vittoria nella quarta prova (WC Cagliari 27 punti; 9,12,3,1,7,7).”

      Podio sfiorato, alle spalle dei primi tre classificati, per due imbarcazioni a pari punti (29): Ita 212 Jamaica del presidente nazionale della classe J24 il carrarino Pietro Diamanti (in equipaggio con il fratello Giuseppe, Paolo Governato, Fabrizio Ginesi e Nicola Pitanti, CN Marina di Carrara, 5,7,8,7,6,4) e Ita 443 Aria della LNI Olbia con al timone Marco Frulio (15,3,4,8,9,5). “Da segnalare anche le vittorie di prova di Ita 318 Nord Est timonata da Salvatore Orecchioni, Ita 241 Libarium di Roberto Dessì (timonata da Davide Schintu) e Ita 497 Boomerang di Angelo Usai.” ha proseguito Frulio che ha rinnovato l’appuntamento a sabato 26 e domenica 27 novembre per la conclusione della terza tappa del circuito J24 sardo. “Sono state due giornate impegnative ma di grande soddisfazione per tutti- ha aggiunto il Consigliere Nazionale Pietro Sanna -ad un campo già difficile da interpretare per i salti di vento, si è aggiunto l’avviso di una perturbazione in arrivo. Ma alla fine è andato tutto bene e il bilancio è sicuramente positivo.”

      Con le regate di Porto Rotondo, dopo quelle disputate a Nettuno, Livorno, Carrara (Campionato Nazionale), Brenzone e Cervia, l’agguerrita Flotta del monotipo più popolare al mondo progettato da Rod Johnstone ha così concluso anche l’edizione 2016 del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo che anche quest’anno decreterà il miglior Timoniere-Armatore e il vincitore del Trofeo Challenge perpetuo (assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale senza considerare gli scarti) istituito in ricordo dell’indimenticabile Presidente della Classe J24 prematuramente scomparso. La premiazione si svolgerà come tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2017, previsto dal 25 al 28 maggio a La Maddalena.


  • 18/08/2016
    Campionato Europeo 2016 a Phoenix il titolo Continentale
    • Dopo aver combattuto con venti forti e condizioni di mare tutto sommato ragionevoli per i primi tre giorni ai Campionati Europei J24 di Plymouth, questa mattina , alla partenza delle regate dell'ultimo giorno, la flotta di 37 barche è stata accolta da una sfida diversa, vento debole.
      La direzione del vento in entrambe le regate è un sud difficile che varia di intensità direzione. La tattica intelligente è quella di uscire a dritta per prendere la brezza leggermente più forte e prendere un buono fuori dal Rame Headland.
      Nella prima gara della giornata Nick McDonald, 'Cacoon', ha dovuto difendersi pesantenmente dagli attacchi di William Pollock su 'Flying Colours', che è stato in grado navigare sempre in aria libera e superare circa sei barche. Tuttavia riuscirà a battere McDonald all’arrivo, prendendo da lui un solo secondo di ritardo seguito da Andy Taylor su 'Phoenix'.
      Nella seconda e ultima gara del campionato, il presidente britannico della classe, David Cooper su 'Jawbeaker', ha mostrato il suo vero potenziale vincendo davanti a Mike Mackie da Dartmouth su 'Jiggy' e 'Gekko' barca giapponese timonata da Tokuma Takesue al terzo posto.

      Alla fine dei Campionati Europei 2016 di Plymouth, la barca vincente è 'Phoenix' timonata da Andy Taylor.
      Secondo posto per Daniel Gelo 'JJOne' dalla Germania e terzo posto per il giovane team irlandese di Cillian Dickson dell’ Howth Yacht Club su 'Kilcullen' .
      Lo skipper vincente Andy Taylor, ha commentato: "Abbiamo avuto una settimana di vela fantastica, in tutte le condizioni di vento e siamo stati fortunati a non dover avere un cattivo scarto all’ultimo giorno che ci ha dato le opzioni.
      «La barca Tedesca JJone è stata fenomenale per tutta la settimana, sapevamo che loro avevano la velocità per recuperare da una brutta partenza o da una difficile prima virata e nell’ultima gara ci siamo trovati barca contro barca, ad è stato molto emozionante. Anche dopo aver tagliato il traguardo non sapevamo ancora se avessimo fatto abbastanza per vincere. Abbiamo avuto una grande squadra, sia dentro che fuori l'acqua, ci siamo trovati molto bene. Grazie enorme al team Phoenix (Rob, Paul, Zoe e Izzy) per avermi sopportato e a PRO David Lovegrove e il suo team per una aver organizzato una regata brillante, ospitato dalla sempre eccellente flotta J24 del Royal Western Yacht Club di Plymouth ».
      Un altro team degno di nota è 'Jool' timonata da Dirk Olyslagers, sono venuti quì dall'Olanda dopo aver navigato insieme solo sei settimane e dopo aver imparato le condizioni dal primo giorno, si sono dimostrati molto competitivi con la realizzazione di cinque primi dieci risultati nelle ultime sei gare, al team svedese, che ha regatato su di una barca noleggiata, 'Un altro Cacoon', è stato sentito dire: «Questo posto è fantastico, fateci sapere quando sarà l'evento successivo, e noi saremo di nuovo qui».
      Lo sponsor principale, Nick McDonald di Cacoon, ha dichiarato: «Sono felice di aver avuto l’opportunità di sponsorizzare il Campionato Europeo alle porte di casa e sentire commenti positivi come quello di Dirk qui sopra e da parte dei visitatori rende tutto più bello».
      Tutti i concorrenti hanno voluto estendere le loro ringraziamento speciale al team organizzativo dalla flotta Plymouth guidata da Stig McDonald con Neil Dunkley, Helen Peat, David Cooper e Nick Triscott. Stig che ha dichiarato: «Tutti hanno lavorato molto duramente negli ultimi diciotto mesi di tempo per portare l'evento a Plymouth, dove abbiamo una classe J24 molto attiva. L'evento non poteva andare meglio, il tempo è stato perfetto, le regate sono state tutte molto competitive e il dopo regata è stato sempre accogliente».

      Classifica Definitiva



  • 13/06/2016
    Il Trofeo challenge Roberto Varinelli è firmato da Dejavù
    • Dervio/Pianello. E’ il Capo Flotta J24 del Lario Ruggero Spreafico, armatore e timoniere di Ita 476 Dejavù a firmare una nuova tappa, la terza, del Campionato estivo e dello Zonale della Flotta J24 del Lario e che quest’anno sarà articolato su sei prove, in programma da aprile ad ottobre.
      Dopo le prime due manches (vinte rispettivamente da Spreafico protagonista della XV coppa Città di Valmadrera VI Trofeo Lario Mi Auto a Valmadrera, e dal neo campione tricolore Marco Stefanoni che con il suo Ita 503 Kong Grifone si è imposto all’AVAL di Gravedona), la decina di equipaggi impegnati in questo Circuito ha disputato cinque regate valide per il 14° Trofeo challenger memorial Roberto Varinelli organizzato da Orza Minore.
      Le singole vittorie sono andate nell’ordine a Spreafico con Ita 476 Dejavù (protagonista della prima, terza, quarta e quinta prova) e a Stefanoni che con il suo Ita 503 Kong Grifone ha chiuso al secondo posto della classifica di tappa (8 punti; 3,1,3,2,2) davanti a Sergio Agostoni con Ita 469 Bruschetta (11 punti; 2,2,2,5,dnf). “La giornata di sabato è stata caratterizzata da una leggera breva poi tramutatasi in un altrettanto debole vento da nord che hanno comunque permesso ad un abile e deciso comitato di regata di portare a termine due belle prove nelle acque antistanti la località di Pianello.- ha spiegato Spreafico -La giornata di domenica invece, in località Dervio, grazie anche ad una bella giornata di sole, ha visto svolgersi tre prove con una breva sempre in aumento, fino a superare i 20 nodi.”
      Il Campionato Estivo 2016 della Flotta J24 del Lario proseguirà con la quarta manche organizzata sabato 25 e domenica 26 giugno dalla Società Canottieri Lecco. La Flotta J24 del Lario si sposterà, poi, dal 17 al 18 settembre alla Canottieri Domaso e successivamente alla Lega Navale Italiana Mandello dove il 15 e 16 ottobre si disputerà la sesta e ultima tappa. Il tradizionale Campionato Invernale Interlaghi, giunto alla sua XXXXII edizione e perfettamente organizzato dalla Società Canottieri Lecco dal 29 ottobre al 1° novembre, chiuderà, invece, la stagione 2016 della Flotta J24 del Lario.



TAG: , , , , Yacht, Monaco, Ottobre, Montecarlo, Principato, Monaco, Quella, iniziare, splendide, monegasche, Montecarlo, settimana, grande, spettacolo, regate, settantina, equipaggi, provenienti, stanno, disputare, Europeo, grazie, perfetta, organizzazione, ospitalit, Monaco, protagonista, grande, flotta, Europa, riunita, partire, svolse, edizione, Principato,