26/02/2015

Campionato Invernale J24 del Lario 2015


disputate le prime tre prove

Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio ha avuto inizio il campionato invernale della Classe J24 ,che sarà disputato su quattro week end organizzati in accordo tra il Circolo Vela Tivano Valmadrera e Lega Navale Mandello .
Prima tappa dunque a Mandello , dove la pioggia, e la totale mancanza di vento, hanno avuto la meglio nella giornata di sabato, lasciando gli equipaggi in sosta inoperosa, ma ripagati poi da una bella giornata di sole e discreto vento , per la giornata di domenica che ha dato modo di disputare tre belle regate.
Purtroppo tre soli equipaggi hanno dato il via a questo appuntamento invernale sul lago, Elsa Joe Falchetto e Déjàvu .
Non posso nascondere la delusione per la scarsa partecipazione a questo primo evento, mi auguro che si sia trattato solo di uno strascico di “letargo invernale” che , complici le previsioni di pioggia e cattivo tempo , abbiano “intorpidito” un po’ l’agonismo di equipaggi ed armatori.
Mi auguro che, chi ha disertato il primo appuntamento , contribuisca invece con la prossima tappa ad accrescere il numero della flotta con la propria partecipazione all’invernale, dando così l’ importanza meritata alla manifestazione dietro la quale si movimenta l’impegno organizzativo di molti ! .. E .. Se cercate equipaggio, barca o avete proposte innovative non esitate a chiedere e.. Proporre! .. A volte basta un “tam tam” di sms per reclutare imbarchi .
Salute a tutti !
R.S.


Documenti correlati (1)

 Classifica Campionato Invernale del Lario 2015 - dopo la prima tappa

Immagini correlate (1)


Letto 2 Volte dal 26/02/2015



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 10/04/2016
    Concluso Campionato Invernale 2016
    • Come ormai di consuetudine in questi ultimi anni il campionato invernale monotipi , si è svolto , grazie alla collaborazione tra il Circolo Vela Tivano e la Lega Navale , nelle acque tra Valmadrera e Mandello , rispettive sedi delle associazioni organizzatrici .
      Per la classe J24 il tutto ha avuto inizio un po' sottotono sia a causa della scarsa partecipazione iniziale da parte degli equipaggi , sia a causa della presenza del vento che pure s'è fatto attendere .
      Complessivamente otto i J24 che si son dati battaglia per la conquista del titolo e che hanno visto prevalere , come nella passata edizione , Déjàvu timonata per l'occasione da Ivano Anghileri , Fabrizio Brambilla alle scotte Alberto Lasagni in prua, seguito da Via Col Vento condotta da Mauro Benfatto mentre si aggiudicava il terzo posto Joe Falchetto dell'armatore Cardani Giovanni.
      Da segnalare gradito ritorno alla competizione di Vilja dell'armatore Gianni Magistris .
      Qui di seguito la classifica completa delle prove disputate.

      1) Anghileri Ivano - Dejavu' - 24pt
      2) Benfatto Mauro - Via col Vento - 35pt
      3) Cardani Giovanni - J Falchetto - 36pt
      4) Perego Giuseppe - Belfagor - 44pt
      5) Stefanoni Marco - Kong Grifone 55pt
      6) Spreafico Ruggero - Elsa Nata Libera - 60pt
      7) Agostoni Sergio - Bruschetta Guastafeste - 73pt
      8) Magistris Gianbattista - Ultreya Vilja - 100pt


      Appuntamento quindi per l'inizio del Campionato estivo per la consueta Tappa di Valmadrera del trofeo Land Rover, che si terrà il 16 e 17 Aprile !
      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 20/04/2015
    Trofeo Lario Mi Auto - Coppa città di Valmadrera
    • Grande successo del “Trofeo Lario Mi Auto” che si e' disputato per la quinta edizione a Valmadrera presso il Circolo Vela Tivano, segnando la chiusura dell'invernale (organizzato in concorso con la Lega Navale di Mandello ) e, contemporaneamente, l'apertura del campionato estivo della classe J24 del Lario .
      Grazie alla presenza di una bella Breva regolare , si sono potute disputare , nella giornata tra sabato e domenica cinque notevoli regata che vedevano gli equipaggi coinvolti alternarsi ,compatti , nella corsa all'arrivo .
      Otto i J24 al via, con la piacevole sorpresa della presenza in campo di Buttera Francesco armatore e timoniere di “Colpo di” rientrato , per l'occasione, alla competizione nella nostra classe , con entusiasmo e simpatia e di cui speriamo la partecipazione costante . Sfiorato il podio da Belfagor di Perego Giuseppe che, nonostante due primi posti si aggiudica la quarta posizione .
      Risultato finale, per la prima tappa dell'estivo dunque , attribuiti rispettivamente a Splendida timonata da Puthod ( 4.1.4.3.3 )al terzo posto , seguito da Kong di Marco Stefanoni (3.4.2.2.2 ) al secondo e da Déjàvu di Spreafico Ruggero al primo . La serata , del primo giorno di regata , ha avuto il suo apice con una grigliata in allegria organizzata dallo staff Circolo Vela Tivano , durante la quale si sono svolte le premiazioni per la chiusura dell'invernale con Dejavu ( armatore timoniere Spreafico ) vittoriosa con 15 punti ,seguita da Belfagor ( armatore timoniere Perego ) 25 punti e Joe Falchetto (armatore Cardani timoniere Mombelli ) con 28 punti.
      Un ringraziamento particolare allo sponsor “Lario Mi Auto” che ha accompagnato l'evento con la presentazione e l'esposizione di prestigiose autovetture Range Rover . La nostra gratitudine va anche a tutti gli equipaggi J24 e non che, con la propria partecipazione e con il proprio entusiasmo agonistico hanno reso possibile questo “rendez-vous” annuale .
      Appuntamento quindi alla prossima tappa, prevista per il giorno 16 e 17 di Maggio a Gravedona , con l'augurio che delle “new entry” possano arricchire ulteriormente la nostra Flotta ever green!

      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico





  • 23/03/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 3a Tappa
    • Questo terzo week end di regate per il campionato invernale J24, dove le previsioni di pioggia e vento debole, o , addirittura assente , avevano prospettato due giornate ( quelle del 21 e 22 marzo) di oziosa attesa , hanno invece disatteso ogni aspettativa .
      Il vento , se pur non di forte entità, ha fatto capolino sin dalle prime ore del pomeriggio , sia di sabato che di domenica, impegnando i regatanti in quattro prove che vedevano Belfagor di Perego aggiudicarsi due primi posti , risalendo la classifica per posizionarsi al terso posto del podio (19 punti) , anticipato da Fabio Mondelli al timone di Joe Falchetto al secondo posto ( 18 punti ) e confermando al comando della classifica Dèjavù di Ruggero Spreafico ( 12 punti ).
      La classifica provvisoria al termine della quarta Tappa , ben organizzata dalla Lega Navale di Mandello vede , inoltre , al quarto posto Elsa di Marzio Tavecchio ( 24 punti ), seguito da Bruschetta di Sergio Agostoni ( 44 punti )
      L'appuntamento conclusivo di questo campionato è previsto per il 18 e 19 di aprile per la quarta tappa , che coinciderà con l'inizio del campionato estivo.
      Per tale evento, che avrà come partner Land Rover , da anni sponsor ufficiale della manifestazione , è attesa la partecipazione numerosa anche di altre classi veliche per l'assegnazione dell'ambito Trofeo Land Rover .
      Nonostante fino ad ora le condizioni meteo non siano state avvincenti , raccogliendo i commenti dei regatanti , durante i piacevoli incontri culinari “dopo regata” (ben preparati dai due circoli organizzatori , Lega Navale Mandello e Circolo Vela Tivano ) posso dire che il divertimento e l'entusiasmo non sono proprio mancati!

      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico





  • 09/03/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 2a Tappa
    • Secondo appuntamento dell’invernale , toccato per questo week end nell’organizzazione al Circolo Vela Tivano , che , in gemellaggio con la Lega Navale di Mandello, sta promuovendo il campionato della Classe J24 .
      Nel pomeriggio di sabato si è potuto disputare una sola regata poiché il vento , tanto atteso , ha fatto capolino in tarda ora . ITA 476 Déjàvu si aggiudicava la prova, seguita da Belfagor di Perego e Bruschetta di Agostoni.
      In acqua invece la mattina per la giornata di domenica .
      Il Tivano non si presentava all’appuntamento lasciando gli equipaggi in attesa, premiati però dall’arrivo di una Breva decisa e prematura , che permetteva di portare a termine altre due prove .
      Déjàvu bissava il risultato della prova di sabato seguita ancora una volta da Belfagor che si rifaceva nell’aggiudicarsi invece l’ultima prova seguito da Déjàvu e ITA 375 Joe Falchetto .
      Arrivederci al prossimo appuntamento previsto per il 21 / 22 di marzo in quel di Mandello.
      Salute a tutti
      Ruggero Spreafico



  • 06/02/2014
    Conclusa la prima tappa del Circuito Nazionale J24
    • Monaco. Si è conclusa con un sesto posto assoluto di Ita 212 Jamaica (CNMC, 51 punti; 9,7,3,11,6,9,7,10 i parziali) e un tredicesimo (ma con un primo nella regata d’apertura) di Ita 481 Coccoè (CNMC, 84 punti; 1,ocs,9,9,10,11,dnf,dnf), la trasferta dei due J24 italiani scesi nelle acque di Montecarlo per disputare la XXX Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo (www.ycm.org) sotto la presidenza di SAS il Principe Alberto II e valido come prima tappa del Circuito Nazionale 2014 della Classe Italiana J24 articolato su sette manches.
      A bordo di Jamaica sono stati impegnati il Capo Flotta carrarino Pietro Diamanti (armatore e timoniere), Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Enrico Alfarano e Nicola Bocci mentre su Coccoé l’equipaggio era composto dall’armatore Riccardo Pacini, Giuseppe Diamanti, Corrado Santilli e Roberto Canali, tutti portacolori del Club Nautico Marina di Carrara. “Sono stati tre giorni intensi di regata durante i quali abbiamo corso otto prove confrontandoci con avversari di altissimo livello.” ha spiegato il carrarino Pietro Diamanti “In mare avevamo il primo, il secondo e il quarto classificato agli Europei 2013 che si sono tenuti in queste stesse acque in ottobre.” “Per noi di Coccoè la Primo Cup era iniziata nel migliore dei modi con un primo” ha aggiunto Riccardo Pacini “Purtroppo si è poi conclusa nell'ultima giornata con la rottura del Genoa nella prima bolina della penultima regata e il conseguente nostro ritiro.”
      Condizioni variabili hanno caratterizzato le otto prove disputate nei tre giorni della kermesse monegasca che, come da tradizione, ha segnato l’apertura ufficiale della stagione agonistica di molte Classi fra le quali quella dei J24 che ancora una volta si sono confermati il Monotipo più numeroso in acqua: ben ventuno equipaggi in rappresentanza di otto Nazioni (Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svezia) e un podio internazionale hanno, infatti, confermato e rispecchiato l’importanza, la popolarità e la diffusione della Flotta J24.
      La vittoria finale è andata a Gre 5239 Evniki con il quattro volte campione europeo J24 Dimitrios Altisiadis: l’equipaggio greco si è imposto grazie ai parziali molto regolari e alla vittoria nella quinta regata (18 punti, 4,3,6,31,2,3,2). Al secondo posto, dopo un duello molto combattuto e ben tre vittorie di giornata, il team inglese di GBR 5219 Il Riccio con Jan Southworth (20 punti, 6,1,1,1,7,4,2,5 i parziali) che ha preceduto l’equipaggio di casa Mon 55 St Andrews Securities (con Ian Ilsley e François Brenac) che nella prima giornata ha dovuto risolvere alcuni problemi tecnici fra i quali la rottura del tangone. Da segnalare anche la presenza delle due squadre della Manhattan Yacht Club con il loro Commodore Michael Fortenbaugh che ha regatato con Mathieu e Nicolas Bouchet, due giovani della Divisione Sport dello YCM che solitamente corrono su 470s e Laser.
      La Giuria in questo primo fine settimana ha impegnato Patrice Clerc, Marco Scimarosti, Helmut Czani (Eurosaf), Neven Baran e Philippe Gomez. Nel corso della premiazione, ai primi tre classificati di ogni Classe sono stati consegnati il Trophée Credit Suisse e alcuni capi della gamma SLAM Advanced Technology Sportswear. Molto graditi da tutti i partecipanti e dai loro accompagnatori anche gli eventi collaterali, il sorteggio fra tutti i concorrenti presenti alla cerimonia conclusiva dei lingotti d'oro e la presenza dell'attore Ezio Greggio, circondato dai membri del comitato direttivo dello Yacht Club.


  • 04/12/2013
    Cena di Classe - Ruggero Spreafico Nuovo Capoflotta
    • Ciao a tutti,
      si è concluso il campionato Estivo e Zonale 2013 per la nostra Classe J24 Lario e come ogni fine stagione la Cena di Classe ci ha visto di nuovo insieme per festeggiare e per premiare i Primi Classificati ed assegnare il Trofeo del Lario.


      La stagione si è conclusa con 32 prove, un bel campionato, sette Circoli hanno messo a nostra disposizione le loro strutture e ancora una volta siamo stati protagonisti su tutto il Lario.


      All' l'Interlaghi, la nostra ultima tappa, con 18 imbarcazioni siamo stati la Flotta più numerosa come del resto è successo anche negli anni precedenti, dal 2006 ad oggi abbiamo avuto una media di circa 18/19 imbarcazioni iscritte, circa 570 atleti.



      I primi tre classificati del Campionato Estivo 2013 sono:

      al terzo posto Kong Easynet Grifone di Marco Stefanoni;
      al secondo Belfagor di Giuseppe Perego;
      al primo Dejavu di Ruggero Spreafico.

      La premiazione ha visto però protagonisti i "numeri tre" delle barche vincenti, una premiazione tutta al femminile, per sottolineare la giornata della non violenza sulle donne del 25 novembre.

      Terza classificata Giusi Riva, seconda Marinella Vassena e prima Cristina Scurati.

      I premi sono stati voluti e consegnati dal Capoflotta Giuseppe Perego che ha ringraziato tutti gli Armatori e gli Atleti per la collaborazione ottenuta, ha inoltre manifestato di voler passare la mano ad un nuovo Capoflotta:

      “ ritengo che ci siano dei cicli per le persone al comando delle Classi Veliche, il mio come Capoflotta ha raggiunto il suo limite, ho lavorato questi anni per il bene di tutti gli Armatori, mi sono prefissato dei traguardi che sono stati raggiunti, mi ritengo soddisfatto. Ora servono nuovi stimoli ed è giusto che ci sia un nuovo Capoflotta a rappresentare il Lario con nuove idee e nuovi obbiettivi. Manifesto però la mia volontà di restare nella Flotta e di contribuire e collaborare per le scelte future”.

      A fine serata è stato eletto il Nuovo Capoflotta: Ruggero Spreafico del Circolo Velico Tivano, la carica sarà esecutiva dal primo gennaio prossimo; da parte mia e di tutta la Flotta un augurio di buon lavoro.


      Grazie a tutti e Buon Natale!!!!
      Giuseppe Perego.






TAG: , disputate, prime, prove, Sabato, Domenica, Febbraio, inizio, invernale, Classe, disputato, quattro, organizzati, accordo, Circolo, Tivano, Valmadrera, Navale, Mandello, Prima, dunque, Mandello, pioggia, totale, mancanza, meglio, giornata, sabato, lasciando, equipaggi, inoperosa, ripagati, giornata, discreto, giornata, domenica, disputare, regate,