07/07/2013

Trofeo Grassi Targa Onedo - Quinta Tappa Campionato Estivo J24


Quinta tappa Zonale - 06/07 Luglio

La quinta tappa dello Zonale ci trova a Mandello del Lario sono 10 gli Armatori e Timonieri giunti alla Lega Navale, la classifica del Campionato Estivo vede in testa dopo la tappa di Lecco Dejavù su Belfagor di due punti alle loro spalle Kong Easynet Grifone . Presidente di Giuria Enea Beretta che per questa tappa è sceso dal J24 Mariva per presiedere il Trofeo Grassi una classica della Lega di Mandello. Sulla Linea di partenza ci saranno più classi, noi ci chiamiamo fuori dal Trofeo per poter essere soli sulla linea e così sarà. Due le prove nella giornata di sabato, vento poco la seconda verrà ridotta la Breva non si vuol far vedere in testa chiudono a pari merito Kong Easynet e Belfagor, appuntamento per l ‘indomani partenza ore 13.00. La Giuria prepara il campo per la Libera è una tappa Lunga come da programma , partenza e via noi seguiamo con lo sguardo il passaggio delle imbarcazioni senza dare troppo fastidio l’aria è proprio pochina. Si aspetta la Breva, è molto storta scende per 85° il campo non si riesce a disporlo, si parla con il comitato il tempo limite che ci diamo è per le 16.00 poi tutti a casa. Nel frattempo il temporale che si intravede inzia a prendere forma nel basso Lecchese ,si riesce a partire una prima bolina in continuo crescendo, sul lato di poppa cè il tempo per cambiare vela, nessun equipaggio lo fa, potrebbe anche spegnersi, la risalita è ancora in aumento siamo sopra i 21 nodi e le raffiche anche di pù, non molla nessuno e sul lato di poppa per quelli che dicono che il j24 non alza il muso planate sotto Spy e baffi d’acqua che si alzano ai lati. Vince la Tappa Kong Easynet Grifone secondo Belfagor terzo Dejavù .

In rete la Classifica ora ci attendono due mesi di stop si riparte da Domaso .
Auguro a tutti delle Belle Ferie e per quelli che restano si potrebbe organizzare qualcosa .

Giuseppe Perego Capoflotta j24 Lario.




Documenti correlati (1)

 Classifica Definitiva Quinta Tappa Zonale - Mandello

Immagini correlate (1)


Letto 2 Volte dal 07/07/2013



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 15/11/2016
    Vigne Surrau vince la Coppa Italia J24, sesta ed ultima tappa
    • Una ventina di J24 sono scesi nelle splendide acque di Porto Rotondo, nel Golfo di Congianus. Per disputare un grande week end di Vela organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24.Lle sei prove portate a termine, infatti, erano valide per la Coppa Italia J24 (sesta ed ultima tappa del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo 2016), per il Campionato Zonale sardo e anche come terza tappa del Circuito III Zona (solo sabato).

      “Il Comitato di Regata (presieduto dal neo Consigliere Nazionale e presidente della III Zona Fiv Pietro Secondo Sanna, coadiuvato da Sandro Ricetto e Karin Paternost) ha dovuto faticare parecchio contro l’estrema incostanza del vento che per tutti e due i giorni ha soffiato con intensità e direzione estremamente variabili.- ha spiegato il neo eletto capo flotta J24 della Sardegna Marco Frulio -I continui salti di vento hanno fatto faticare non poco i tattici a bordo e la riprova è stata l’estrema incostanza dei risultati di quasi tutti gli equipaggi. Unica eccezione il nuovo campione zonale Aurelio Bini che, al timone del J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau, ha conquistato il titolo e vinto la tappa di Coppa Italia. L’imbarcazione del Circolo Nautico Arzachena ha difatti dimostrato una disarmante costanza (10 punti; 1-1-2-2-4-DNF) che gli ha permesso di vincere con una prova di anticipo. Con questa prestazione mette una seria ipoteca anche sulla terza tappa del circuito zonale e sulla classifica del circuito 2016 visto che entrambe le graduatorie lo vedono saldamente in testa. Secondo classificato Mariolino di Fraia che, al timone del suo Ita 460 Botta Dritta, ha portato a casa un ottimo risultato condito anche da due secondi posti di giornata (LNI Maddalena 20 punti; 7,2,6,ocs,2,3). Sul gradino più basso del podio Antonello Ciabatti che, al timone di Ita 420 Libissonys, ha battagliato in tutte le prove portando a casa anche una vittoria nella quarta prova (WC Cagliari 27 punti; 9,12,3,1,7,7).”

      Podio sfiorato, alle spalle dei primi tre classificati, per due imbarcazioni a pari punti (29): Ita 212 Jamaica del presidente nazionale della classe J24 il carrarino Pietro Diamanti (in equipaggio con il fratello Giuseppe, Paolo Governato, Fabrizio Ginesi e Nicola Pitanti, CN Marina di Carrara, 5,7,8,7,6,4) e Ita 443 Aria della LNI Olbia con al timone Marco Frulio (15,3,4,8,9,5). “Da segnalare anche le vittorie di prova di Ita 318 Nord Est timonata da Salvatore Orecchioni, Ita 241 Libarium di Roberto Dessì (timonata da Davide Schintu) e Ita 497 Boomerang di Angelo Usai.” ha proseguito Frulio che ha rinnovato l’appuntamento a sabato 26 e domenica 27 novembre per la conclusione della terza tappa del circuito J24 sardo. “Sono state due giornate impegnative ma di grande soddisfazione per tutti- ha aggiunto il Consigliere Nazionale Pietro Sanna -ad un campo già difficile da interpretare per i salti di vento, si è aggiunto l’avviso di una perturbazione in arrivo. Ma alla fine è andato tutto bene e il bilancio è sicuramente positivo.”

      Con le regate di Porto Rotondo, dopo quelle disputate a Nettuno, Livorno, Carrara (Campionato Nazionale), Brenzone e Cervia, l’agguerrita Flotta del monotipo più popolare al mondo progettato da Rod Johnstone ha così concluso anche l’edizione 2016 del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo che anche quest’anno decreterà il miglior Timoniere-Armatore e il vincitore del Trofeo Challenge perpetuo (assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale senza considerare gli scarti) istituito in ricordo dell’indimenticabile Presidente della Classe J24 prematuramente scomparso. La premiazione si svolgerà come tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2017, previsto dal 25 al 28 maggio a La Maddalena.


  • 17/10/2016
    Nazionale J24: Kismet vince la tappa cervese
    • Cervia - La quinta e penultima tappa del Circuito Nazionale 2016 - Trofeo J24, svoltasi nelle ospitali acque di Cervia e perfettamente organizzata dal Circolo Nautico Amici della Vela (www.circolonauticocervia.it) si è conclusa con la vittoria di una delle imbarcazioni di casa, Ita 424 Kismet di Francesca Focardi, protagonista di due delle cinque prove portate a termine nel week end appena concluso (9 punti; 7,1,2,1,5 i parziali).
      Nella sua scia, al secondo posto, Ita 371 J-Oc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio (Soc. Triestina della Vela, 10 punti; 2,2,1,5,6) e al terzo Ita 400 Capitan Nemo del Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni e Domenico Brighi (Circolo Nautico Ravennate, 14 punti; 6,10,4,2,2).
      Seguono ex aequo (15 punti) Ita 473 Magica Fata armata da Viscardo Brusori e Massimo Frigerio (CN Cervia Amici della Vela, 3,6,5,10,1) e Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24, Pietro Diamanti (5,4,3,7,3).
      Per Ita 402 Kermesse di Marco Maccaferri, vincitore della regata d’apertura, ha, invece, chiuso all’ottavo posto assoluto (26 punti; 1,8,9,8,10).
      Cinque le prove disputate complessivamente nell’arco dei due giorni: due sabato (con mare abbastanza mosso) e tre domenica, con una bella giornata di sole ma vento debole.
      Molto gradita e apprezzata, come sempre, l’ospitalità del Circolo organizzatore ed in modo particolare la cena a buffet del sabato sera e il pasta party della domenica.
      Conclusa la tradizionale trasferta a Cervia, il Circuito Nazionale 2016 si concluderà in Sardegna dove sabato 12 e domenica 13 novembre è prevista la Coppa Italia organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo (www.ycpr.it).


  • 20/06/2014
    Lega navale Mandello del Lario - Trofeo Grassi 2014
    • Un bel weekend di regate per la tappa di Mandello del Lario del Campionato velico del Lario che si affiancava quest'anno allo storico Trofeo Grassi, classico appuntamento di luglio della vela lariana. Molte le barche al via suddivise nelle classi ORC, J24, Platu25, Star. Purtroppo le condizioni meteo ed in particolare quelle del vento non sono state all'altezza della manifestazione poiche' la breva, soprattutto sabato, si e' fatta attendere a lungo ma nonostante la scarsa intensita' ha consentito di portare a termine due prove che per quanto riguarda le due classi ORC hanno visto nella B la vittoria di Luca Marioni e Tino Brianza nella veloce e performante A. Domenica si e' disputato il Trofeo Grassi, la classica regata long-distance sul percorso Mandello-Moregallo-Punta Grumo-Mandello per un totale di 13 miglia. In ORC-B Luca Marioni ha concesso il bis con il suo Comet910 Papaluca mentre in ORC-A la vittoria e' andata al J24 Bruschetta di Sergio Agostoni. In tempo reale la vittoria della regata lunga e dunque del Trofeo Grassi e'andata al velocissimo Uka Uka il Farr 30 di Paolo Canuti che ha letteralmente sbaragliato il campo distanziando sulla linea d'arrivo il Keeler28 Mercenaria Gilda di Matteo Costa incappato in un weekend decisamente sottotono. In classifica generale, dopo la sesta tappa, la classifica generale delle due classi vede continuare il dominio assoluto di Epervier il Melges24 di Tino Brianza in ORC-A ed il primato di Arturo Latta con il suo Surprise in classe ORC-B Un ottimo Campionato quello che si sta disputando, sia da un punto di vista quantitativo che da quello qualitativo; dopo sei tappe sono ben 33 le barche che hanno preso parte ad almeno una regata e in questo weekend a Mandello hanno visto la partecipazione di 40 imbarcazioni suddivise tra ORC e classi monotipo. Questo e' un segno di grande vitalita' della vela agonistica sul lago di Como dopo anni davvero tristi e magri di presenze sui campi di regata. Ottima l'organizzazione dell'evento da parte della LNI Mandello del Lario sia dal punto di vista sportivo che dell'accoglienza. Sono stati distribuiti premi di giornata a tutte le classi iscritte sia il sabato che la domenica in occasione delle premiazioni del trofeo Grassi. Un premio particolare e' stato consegnato all'armatore dell'imbarcazione Bau Bau splendido 6 m stazza Internazionale direttamente dalle mani del Sig. Grassi che ha ricordato cosi le prime vittorie del padre su una analoga imbarcazione.


  • 21/04/2013
    Coppa Città di Valmadrera Trofeo Land Rover
    • L’attesa dell’inizio del Campionato del Lario è alquanto snervante, dieci giorni di tempo spettacolare e le previsioni per sabato e domenica sono pessime. Sabato mattina le barche non scendono in acqua, un bel Tivano con oltre 25 nodi e pioggia bloccano la gru per gli alaggi. Il comitato di Regata presieduto dal Giudice Internazionale Occhetto Piero , riinvia la partenza di due ore, dalle 13.30 alle 15.30 nel frattempo il vento cala d’ intensità e le barche vengono alate. Dieci le barche iscritte si pensava a circa tredici j24 ma qualcuno da il forfait visto la meteo. Alle 15 00 il campo è pronto i posa boe hanno finito il loro lavoro ora tocca a noi. Il Tivano si stabilzza sopra i 16 nodi, la pioggia cadrà per tutta la giornata due le prove portate a termine. La prima prova viene vinta da Belfagor secondo posto per Dejavù , terzo posto per Kong Easynet.
      Seconda prova davanti a tutti Mollicona di Vincenzo Mercuri, secondo posto per Dejavù, terzo posto per Sirbrandholp ,Belfagor parte in anticipo deve rientrare sulla linea chiuderà settimo.
      La Regata viene fermata,si rientra in porto cè qualche protesta da discutere l’orario per l’indomani h08.30 in acqua.Domenica non piove vento da nord un gran bel Tivano stesse condizioni di sabato , partenza della terza prova in perfetto orario ,grande professionalità di tutta l’organizzazione, complimenti al Circolo Velico Tivano
      Chiude la prova al primo posto Belfagor del Capoflotta secondo posto per Splendida , terzo posto per Sirbrandholp. Quarta prova è ancora Belfagor a vincerla segue Kong Easynet terzo posto per Dejavù. Quinta prova a Kong Easynet di Marco Stefanoni secondo posto per Splendida al timone Pierluigi Puthod, terzo posto per Dejavù di Spreafico Ruggero. Sesta prova primo Dejavù secondo posto per Belfagor Giuseppe Perego, terzo posto per Splendida. Due bellissime giornate di Vela , concluse nella nuova sede del Circolo Velico Tivano festeggiando con polenta e salsiccette e vino. La tappa del Campionato Estivo e Zonale della xv viene vinto da Belfagor Ita 485 Secondo posto per Dejavù Ita 476 Terzo posto per Kong Easynet Ita 503 Il Trofeo Land Rover che viene assegnato al miglior punteggio senza scarto tenendo in considerazione il numero delle imbarcazioni lo vince Ita 476 Dejavù Spreafico Ruggero.
      Un ringraziamento a tutti gli Armatori e agli Equipaggi che hanno preso parte alla Prima tappa complimenti
      a Elsa Ita 498 a Bruschetta Ita 4 a Via Col Vento Ita 352 a JFalchetto Ita 375 e a tutti gli altri menzionati sopra.

      Prossimo appuntamento seconda tappa Aval Gravedona 4/5 Maggio


      Giuseppe Perego Capoflotta j24



TAG: , , , , Quinta, tappa, Zonale, Luglio, quinta, Zonale, Mandello, Armatori, Timonieri, giunti, Navale, Estivo, Belfagor, spalle, Easynet, Grifone, Presidente, Giuria, Beretta, questa, Mariva, presiedere, Trofeo, Grassi, classica, Mandello,